Start up, Reti tra i partner dell’Innovation Festival del gruppo BCC Iccrea

Nell’ambito del Festival, l’azienda si candida nel ruolo di incubatore di idee e start up del territorio, attraverso l’apertura del proprio Campus Tecnologico

startup esker

Reti sostiene l’Innovation Festival BCC, l’iniziativa organizzata e promossa dal Gruppo BCC Iccrea e dalle sue oltre 120 BCC sul territorio, con l’obiettivo di individuare idee che portino allo sviluppo di start up innovative nel campo dell’innovation technology e di facilitarne il percorso di crescita e posizionamento sul mercato.

Incubatore di idee e start up del territorio

Nell’ambito di tale iniziativa, Reti si candida a svolgere il ruolo di incubatore di idee e start up del territorio, attraverso l’apertura del proprio Campus Tecnologico a supporto dei progetti imprenditoriali maggiormente innovativi e meritevoli. In particolare, sono stati valutati e selezionati dal Comitato Scientifico dell’Innovation Festival BCC 20 progetti di cui dieci nel settore digital media ed e-commerce, sei in ambito agritech & foodtech, due nel fintech & insurtech, due nel settore del manufacturing 4.0.

Reti tra i partner dell’Innovation Festival

I referenti dei venti progetti selezionati dovranno preparare una presentazione che descriva la propria iniziativa e che verrà esposta di fronte ai giudici del Comitato Scientifico tra giugno e luglio 2022, in occasione del Festival Day, per aggiudicarsi il premio finale. Le tre idee vincitrici avranno accesso a un percorso di incubazione di tre mesi, a seguito del quale saranno in grado di diventare start up e incontrare potenziali investitori e partner nazionali e internazionali. Il percorso di incubazione si terrà in aziende partner selezionate dal Gruppo BCC Iccrea, tra le quali si è candidata anche Reti.

Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti
Siamo orgogliosi di prendere parte a questa iniziativa nazionale volta a valorizzare i talenti del territorio. Sarà l’occasione per aprire le porte del nostro Campus, permeato di tecnologia, arte e design, a nuove realtà imprenditoriali, dando loro un sostegno concreto per facilitare e arricchire l’esperienza di crescita dei talenti selezionati, avvicinandoli così a un ecosistema virtuoso. L’inclusione, la formazione e lo scambio di conoscenze sono da sempre valori su cui Reti struttura la propria filosofia di business: da qui prende origine il nostro mandato di favorire lo sviluppo di network e relazioni, oltre che di condividere il nostro know how con l’obiettivo di supportare i progetti imprenditoriali nascenti.

Il Campus Tecnologico

Tra gli elementi distintivi di Reti, infatti, c’è il Campus Tecnologico, un laboratorio interno di innovazione e ricerca suddiviso in sei Centri di Competenza (Cloud, Business & Artificial Intelligence, Cybersecurity, Project Management & Business Analysis, ERP e IoT). Si tratta di uno spazio fortemente innovativo, inclusivo e sostenibile, oltre ad essere fonte di ispirazione per coloro che ogni giorno “vivono” l’azienda.

Andrea Coppini, Responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel di Iccrea Banca
In un contesto di continua evoluzione, dove le nuove forme di innovazione lanciano crescenti opportunità per lo sviluppo locale, oggi il Gruppo BCC Iccrea vuole cogliere l’occasione di favorire nuove proposte e idee concrete che, domani, potranno essere lanciate sul mercato e sostenere l’economia reale. Per farlo, sono essenziali anche le sinergie tra le strutture centrali del Gruppo, le BCC e i partner del progetto come Reti per rinnovare, insieme alle nostre comunità di riferimento i paradigmi che ci contraddistinguono, e intercettando percorsi che uniscono il progresso alla relazione quotidiana con il territorio.