Secondo i dati relativi alle quote di mercato forniti dalla società di ricerca TRENDFOCUS, Kingston Technology ha conquistato nel 2021 il primo posto per la quota di mercato degli hard disk SSD di canale. La domanda di SSD durante l’ultimo trimestre del 2021 è infatti rimasta elevata grazie alla costante crescita nei settori client, enterprise e OEM. Inoltre, ad ottobre Kingston ha ampliato la propria offerta lanciando due nuovi prodotti client M.2 NVMe PCIe Gen 4 SSD ad alte prestazioni: KC3000 e Kingston FURY Renegade.
Nel 2021, 22,3 milioni di SSD client spediti
Più in dettaglio, i dati vedono Kingston prima nella vendita di hard disk SSD client al canale con il 22,2% di quota di mercato e 22,3 milioni di SSD client spediti durante tutto il 2021. Nell’ultimo trimestre, la quota di mercato degli SSD client di Kingston è cresciuta fino a raggiungere il 26,8%, mostrando una crescita annuale nonostante la continua carenza di componenti.
Mercato in crescita del 12,4%
Secondo TRENDFOCUS, le unità SSD totali sono aumentate nel 2021 del 12,4%. Allo stesso modo, le unità di PC Notebook sono aumentate del 12% rispetto all’anno precedente, mentre i PC Desktop sono aumentati dell’1% nello stesso periodo, dati che riflettono la crescita di interesse di adozione delle unità di memoria a stato solido da parte dei clienti, in gran parte grazie alle prestazioni, alle dimensioni e al ridotto consumo energetico.