Econocom Italia, azienda per la locazione operativa in ambito ICT, ha reso nota la nomina di Alessio Lechiara nel ruolo di Country Manager. Lechiara sarà responsabile della strategia del Gruppo sul mercato italiano, col compito di rafforzare il ruolo dell’azienda pioniere nella locazione operativa e primo general contractor digitale.
Focus sull’ecosistema di partner strategici
Nell’agenda del nuovo Country Manager la priorità verte sullo sviluppo del business in Italia, con focus sull’ecosistema di partner strategici, sulle sinergie all’interno del Gruppo e sull’acquisizione di ulteriori competenze e risorse, anche attraverso la crescita inorganica.
Una pluriannuale esperienza internazionale
Alessio Lechiara vanta una pluriannuale esperienza internazionale in ambito Finance e M&A ed è entrato in Econocom a maggio 2020, con il ruolo di Chief Financial Officer. Precedentemente Lechiara ha lavorato per molti anni all’interno del gruppo Ansaldo Energia, ricoprendo ruoli fino all nomina a Chief Financial Officer di Ansaldo Gas Turbines Technology e Shanghai Electric Gas Turbines nell’ambito dell’accordo strategico tra Shanghai Electric e CDP. Dopo aver trascorso tre anni in Cina e seguito varie operazioni di M&A, si è trasferito nel 2019 negli Stati Uniti, dove ha ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer di Power System Mfg., società del gruppo Ansaldo Energia focalizzata sulla maintenance di centrali elettriche di terze parti.
Alessio Lechiara, Country Manager del Gruppo Econocom Italia
Econocom è un’azienda pionieristica e innovativa, che per prima ha modellato il settore della locazione operativa in ambito ICT spingendola verso un’offerta sempre più integrata ed estesa in termini di servizi. Guidarla significa continuare a promuovere una visione avanguardistica, forti del nostro DNA e del supporto del Gruppo, che considera l’Italia un mercato strategico e su cui è pronto a investire qualora si presentino delle opportunità di valore.Angel Benguigui, Executive Managing Director del Gruppo Econocom
Alessio ha rimodellato in poco tempo e in modo ottimale l’organizzazione. Il focus è continuare a sviluppare il mercato, concentrandoci su percorsi di crescita organica e non, in un mercato che il Gruppo giudica chiave per il futuro. A lui e a tutto il team italiano vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro.