Esprinet chiude un anno da record, registra un utile netto del gruppo pari a 44,1 milioni (+39%) e propone un dividendo pari a 0,54 euro p.a.
Alessandro Cattani, Amministratore Delegato di Esprinet
Chiudiamo un anno eccezionale in cui abbiamo superato i nostri target stabilendo inoltre il record storico non solo di ricavi ma anche e soprattutto di redditività netta.
Con grande soddisfazione registriamo come – coerentemente con la propria strategia di crescita focalizzata sulle linee di business alto marginanti – il Gruppo abbia ottenuto ricavi nel segmento Advanced Solutions superiori a 870 milioni di euro, segnando un +46% rispetto all’esercizio precedente.
Ancora più rilevante risulta essere la crescita del segmento Cloud dove abbiamo registrato un +183% quasi raggiungendo 141 milioni di euro di ricavi.
Evidenziamo anche una crescita nel segmento della clientela Business pari al +12%, dove Esprinet, grazie alla costante attenzione agli indici di soddisfazione del cliente, consolida la propria quota di mercato…
Esprinet da record
I Ricavi da contratti con clienti si attestano a 4.690,9 milioni di euro, +4% rispetto a 4.491,6 milioni di euro nel 2020.
A tale risultato concorrono sia la crescita organica (+1%) sia il contributo di 153,6 milioni di euro derivante dalle attività del Gruppo GTI acquisito in Spagna nel Q4 2020 e di Dacom S.p.A. e idMAINT S.r.l. in Italia, acquisite all’inizio del Q1 2021.
Esprinet registra ricavi in Italia pari a 2.854,7 milioni di euro, +5% rispetto al 2020 ed in linea con il mercato che secondo i dati Context cresce del 5% raggiungendo un giro d’affari di 9,5 miliardi di euro. In Spagna il Gruppo registra ricavi pari a 1.686,7 milioni di euro, +1% rispetto al 2020 sottoperformando un mercato che cresce del 5% (6,6 miliardi di euro). Il Portogallo vale 107,5 milioni di euro, +59% rispetto al 2020 e consolida ulteriormente la propria quota in un mercato che segna un +10% portando i ricavi ad oltre 1,6 miliardi di euro.
Guardando ai segmenti di clientela, nel 2021 il mercato registra una crescita del 5% nel Segmento Business (IT Reseller) e del 6% nel Segmento Consumer (Retailer, E-tailer). I ricavi del Gruppo mostrano una decrescita nel Segmento Consumer (2.190,2 milioni di euro, -1%) ed una crescita nel Segmento Business (2.648,2 milioni di euro, +12%), dove Esprinet, grazie alla costante attenzione agli indici di soddisfazione del cliente, consolida la quota di mercato.
Un utile netto di 44,1 mln
Il Margine Commerciale Lordo è pari a 232,9 milioni di euro, +20% rispetto al 2020 (194,5 milioni di euro) per effetto sia dei maggiori ricavi sia del significativo aumento del margine percentuale (4,96% nel 2021 contro 4,33% nel 2020), a sua volta conseguenza della maggiore incidenza delle categorie di prodotto alto marginanti che, in linea con la strategia del Gruppo, aumentano il proprio peso sui ricavi al 41% dal 35% nel 2020. Si evidenzia inoltre che pressoché tutte le linee di business segnano un miglioramento della marginalità.
La Posizione Finanziaria Netta è positiva per 227,2 milioni di euro e si confronta con la posizione al 31 dicembre 2020 positiva per 302,8 milioni di euro. Il valore della posizione finanziaria netta puntuale al 31 dicembre è influenzato da fattori tecnici quali la stagionalità del business, l’andamento delle cessioni “pro-soluto” di crediti commerciali (factoring, confirming e cartolarizzazione) e la dinamica dei modelli comportamentali di clienti e fornitori nei diversi periodi dell’anno.
Il Patrimonio Netto ammonta a 386,1 milioni di euro, in leggera riduzione rispetto a 389,0 milioni di euro al 31 dicembre 2020.