Red Hat ha annunciato i vincitori dell’EMEA Digital Leaders Award per il 2021. Per l’Italia, il premio è andato a Intesa Sanpaolo, quale leader in innovazione digitale.
Lanciati nel luglio 2021 in collaborazione con Intel e IDC con l’obiettivo di identificare leader digitali innovativi e trasformativi che utilizzano tecnologie e servizi Red Hat, i premi intendono portare in primo piano le innovazioni dei nostri clienti, concentrandosi sul valore di business e sull’impatto dei loro progetti.
Philip Carter, Group Vice President, European Chief Analyst e WW C-Suite Tech Research Lead
Con quasi 120 applicazioni, siamo stati in grado di catturare e mostrare casi d’uso unici della tecnologia e condividere alcune delle migliori pratiche che hanno reso i progetti un successo. Abbiamo avuto il piacere di esaminare molte pratiche di successo in tutti i settori, dalle grandi organizzazioni fino alle realtà locali, che ci hanno tutti fornito informazioni utili sui loro progetti e operazioni.
La giuria si è particolarmente focalizzata su alcune qualità:
- Impatto: benefici chiari e misurabili.
- Approccio: un approccio maturo e ben ponderato alla strategia, alla pianificazione, all’implementazione e alla buona gestione di partner e stakeholder.
- Trasferibilità: risultati e insegnamenti rilevanti per il resto dell’organizzazione e per altre organizzazioni.
Innovazione digitale in Italia: Intesa Sanpaolo
La digitalizzazione e le richieste dei clienti stanno rapidamente cambiando il panorama del settore bancario italiano, con nuovi operatori emergenti che conquistano quote di mercato. Questa tendenza significa che le istituzioni finanziarie tradizionali devono diventare più agili. Oggi la digitalizzazione accelerata sia per i consumatori che per i clienti business sta spingendo le banche italiane a passare al cloud.
Come scelta strategica, Intesa Sanpaolo ha voluto adottare la tecnologia cloud per estendere l’attuale infrastruttura on-premise. Come principale gruppo bancario in Italia, la sfida IT più critica era l’applicazione di processi di gestione coerenti nell’intero modello ibrido. Sfruttando le tecnologie Open Hybrid Cloud di Red Hat, in collaborazione con Red Hat Consulting, la banca ha astratto un modello automatizzato per gestire l’infrastruttura in modo indipendente con un aumento della governance allo stesso tempo.
L’innovazione unica di questo progetto sta fornendo un modello unificato per la gestione dell’erogazione di applicazioni, carichi di lavoro e infrastrutture in un ambiente eterogeneo che si estende su più di 4.300 filiali in tutto il paese, che servono più di 13,5 milioni di clienti.