Firma elettronica e certificati digitali, intervista ad Andrea Pirone

firma elettronica

Intervistiamo Andrea Pirone, Chief Revenue Officer di Euronovate Group, che ci parla di Trust Solution, firma elettronica e certificati digitali.

– Che cosa significa per voi il concetto di Trust Solutions?

Le Soluzioni Trust hanno la responsabilità di assicurare l’integrità di identificazione elettronica per firmatari e servizi, tramite meccanismi di Autenticazione, firma elettronica e certificati digitali. In questo panorama il Gruppo Euronovate sviluppa le tecnologie abilitanti.

– Come fate ad assicurare gli aspetti della sicurezza agli utenti?

Sotto egida del regolamento eIDAS dell’Unione Europea abbiamo sviluppato delle intellectual property che consentono la massima scalabilità e personalizzazione. I nostri clienti definiscono la Customer Experience (CX) che vogliono offrire ai loro utenti, Euronovate Group si occupa di renderla concreta proponendo una gamma di soluzioni: dalla grafometria, grazie al terminale double touch, alla firma in remoto, con OTP, ai certificati digitali.

firma elettronica

– Qual è la vostra clientela tipo?

In pochi anni dalla nostra fondazione, nel 2012, siamo diventati un punto di riferimento per l’industria bancaria italiana; ad oggi vantiamo una significativa presenza nel settore finanziario anche nel panorama internazionale. Ogni giorno oltre 1M di persone utilizzano le tecnologie Euronovate Group, per firmare o autenticarsi, talvolta nel più importante momento della propria vita finanziaria: l’acquisto di una casa, l’accensione di un mutuo ecc.

Un’esperienza da grande azienda che successivamente abbiamo messo a disposizione anche in altri settori, quali: Sanitario, Pubblica Amministrazione, Telecomunicazioni e Grande distribuzione.

Il 2022 sarà l’anno in cui metteremo a disposizione anche alle piccole e medie aziende, le competenze maturate in questi anni, con una serie di nuovi prodotti, tra i quali W.SIGN, EN.ID, autenticazione tramite SPID.

– Mi racconta i vostri prodotti o soluzioni e le ultime novità proposte?

Fra i mercati in cui opera Euronovate Group, è presente anche quello della salute, rendendo agili i processi di gestione della documentazione per i pazienti e il personale sanitario.

Infatti, nell’ultimo anno è stato protagonista della digitalizzazione della campagna vaccinale anti Covid presso l’ASL Avellino grazie alle soluzioni di firma grafometrica implementate negli hub vaccinali e presso le postazioni mobili. Inoltre, ANDI, Associazione Nazionale dentisti Italiani, ha richiesto di smaterializzare completamente la documentazione del paziente – privacy, test clinici, anamnesi, ecc – e archiviarla su cloud nel rispetto della normativa italiana ed europea, implementando una suite completa di dematerializzazione, con Ensign 11 presso il sito del dentista, e la possibilità di utilizzare la funzionalità OTP per firmare i documenti.

firma elettronica

– Qual è la vostra strategia di canale?

Nessun settore, o azienda è oggi esclusa dalla trasformazione digitale; dove le Trust Solutions sono l’elemento centrale. Euronovate offre a System Integrator, Rivenditori ed Aziende di Consulenza di affacciarsi alle Trust Solution con un programma di canale che premia le competenze maturate sulle tecnologie Euronovate. Grazie all’Academy Euronovate è possibile sviluppare competenze tecnologiche specifiche, ed ottenute le certificazioni relative, vantare migliori condizioni di acquisto delle soluzioni.