Mivor sceglie l’IoT RTLS di Ubiquicom per conoscere i costi di produzione e aumentare la produttività in uno stabilimento di packaging mele.
Ottenere in modo automatizzato informazioni in real-time sulla quantità di persone presenti e sulla loro posizione per migliorare la velocità di lavorazione delle mele e determinare il prezzo di commessa. È stata questa la sfida che Mivor, tra le maggiori cooperative in Italia per la conservazione, la selezione e il confezionamento delle mele prodotte in Val Venosta in Alto Adige, ha posto a Ubiquicom per diventare sempre più azienda 4.0.
Mivor era alla ricerca di una soluzione per gestire in modo automatizzato la ripartizione dei costi tra le linee produttive e le varie produzioni. Ciò, nel rispetto delle normative sulla privacy e il controllo del lavoratore. L’output necessario doveva essere un report con i minuti e i secondi totali passati dal personale su ciascuna postazione di lavoro.
Aumentare la produttività
Ubiquicom, azienda italiana specializzata in soluzioni RTLS – Real-Time Locating System per il tracking e la localizzazione in tempo reale, ha proposto e implementato una soluzione basata sulla tecnologia Ultra Wideband (UWB), che consente di localizzare in tempo reale ogni persona impegnata nello stabilimento, con 2 aggiornamenti al secondo e un errore inferiore al metro.
Utilizzando la piattaforma Ubiquicom Locator sono state disegnate le posizioni di lavoro lungo le linee definendo l’area di riferimento per ciascuna postazione. Le aree interessate dal progetto sono state attrezzate con 27 ancore UWB connesse e alimentate tramite cavo Ethernet.
Tutto il personale è stato dotato di un portachiavi contenente il tag UWB e il tag RFId passivo già utilizzato per il controllo accessi.
Conoscere i costi di produzione
I report prodotti dal software sono anonimi e forniscono esclusivamente il conteggio del tempo totale dedicato a ciascuna linea. Tutto questo, senza tracciare le posizioni del singolo dipendente, nel pieno rispetto delle normative relative alla tutela del lavoratore.
Ubiquicom, insieme ai responsabili di Mivor, ha seguito l’intero progetto a partire dalla raccolta dei requisiti fino all’assemblaggio dei dispositivi.
Le posizioni attualmente rilevate rispecchiano l’operatività e possono essere utilizzate non solo per ottenere i report richiesti, ma anche per modificare in modo automatico la velocità delle linee in funzione del numero di persone interfacciando il sistema con i PLC della linea.