Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale: ecco i progetti scelti

Lo scopo dell’iniziativa è quello di coinvolgere studenti e insegnanti in una azione proattiva di sensibilizzazione e orientamento per favorire la transizione al digitale.

Premio Nazionale sull'Innovazione Digitale: ecco i progetti scelti

La Commissione di Valutazione di Anitec-Assinform ha scelto i progetti cui andrà il Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale giunto quest’anno alla seconda edizione, promosso da Anitec-Assinform, l’Associazione per l’Information and Communication Technology (ICT) di Confindustria, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con la partecipazione di imprese, enti e associazioni culturali.

Il Progetto fa parte dell’iniziativa strategica “Repubblica Digitale” il cui Manifesto è stato sottoscritto da Anitec-Assinform nel 2019.

Lanciata lo scorso 15 febbraio e rivolta alle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado di tutta Italia, l’iniziativa premia le scuole che, unendo le forze e la determinazione di docenti e allievi in collaborazione con aziende leader del settore ICT, hanno saputo ideare progetti innovativi in ambito digitale, considerando anche il loro potenziale per l’avvio di attività di impresa.

L’Associazione ha assegnato ai 4 progetti vincitori un contributo di 2.500 euro ciascuno e ha previsto una visita guidata al Polo scientifico di Trieste (Area Science Park), o al Polo scientifico di Genova, nella primavera 2022.Premio Nazionale sull'Innovazione Digitale: ecco i progetti scelti

Lo scopo dell’iniziativa è quello di coinvolgere studenti e insegnanti in una azione proattiva di sensibilizzazione e orientamento per favorire la transizione al digitale del mondo della scuola, delle famiglie e della società nel suo insieme, valorizzando il ruolo e l’apporto delle tecnologie digitali.

Tutti i progetti sono pubblicati sul sito www.anitec-assinform.it e saranno valorizzati in future iniziative dell’associazione.

La Commissione di Valutazione presieduta da Francesco Profumo (Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo) e composta da Anna Brancaccio (Dirigente Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione), Pier Giorgio Bianchi (Talents Venture) Roberto Costantini (Direttore Summer School & Luiss Hubs), Maria Rita Fiasco (Vice Presidente Anitec-Assinform con delega all’area “Skills per la crescita d’’impresa”) e da Mirta Michilli (Direttore Generale Fondazione Mondo Digitale), ha assegnato i premi a:

AREA OPPORTUNITÀ DEL DIGITALE:

Categoria “ICT e disabilità: come il digitale favorisce l’inclusione”

· IIS A. Venturi (Modena), per il progetto “Locale Amico”. Azienda ICT Partner: Proxima Spa

· Liceo A. Bertolucci (Parma), per il progetto “La mente oltre i limiti”. Azienda ICT Partner: Microgate

Categoria “Digital Enablers: le nuove tecnologie per lo sviluppo dell’Innovazione nei settori dell’economia e nella società (IoT, big data, Intelligenza Artificiale, Blockchain, 5G)”.

Liceo V. Volterra (Ciampino), per il progetto “Train For The Future”. Azienda ICT Partner: Enel Italia
AREA SFIDE DEL DIGITALE

Categoria “Promozione della sicurezza del web e il contrasto ai fenomeni del bullismo”

IIS G. Galilei (Jesi), per il progetto: “A BOT Safer….un BOTto più sicuro” Azienda ICT Partner: DXC Technology.

Menzioni speciali sono state conferite ai progetti:

ISIS C. Facchinetti (Castellanza), per il progetto “Game for blind / Triathlon a distanza per ipovedenti (Olimpiadi Online)”. Azienda ICT Partner: DSC (Digital System Computers) (ICT e disabilità: come il digitale favorisce l’inclusione)
ITIS G. Armellini (Roma), per il progetto “Stay Secure”. Azienda ICT Partner: AlmavivA (Digital enablers: le nuove tecnologie per lo sviluppo dell’Innovazione nei settori dell’economia e nella società (IoT, big data, Intelligenza Artificiale, Blockchain, 5G).
ISIS G. Galilei (Gorizia), per il progetto “OnlyStudents”. Azienda ICT Partner: Smallthing Studios Srls (Promozione della sicurezza del web e il contrasto ai fenomeni del bullismo).

Premio Nazionale sull'Innovazione Digitale: ecco i progetti scelti
Marco Gay, presidente di Anitec-Asinform

Per la nostra Associazione, lo sviluppo delle competenze digitali dei giovani è una priorità. La scuola è il luogo della conoscenza e dove i giovani formano la propria personalità e la propria cultura preparandosi al futuro. Le imprese possono giocare un ruolo chiave, stando convintamente a fianco degli studenti, delle scuole e dei docenti: per questo abbiamo voluto lanciare il Premio sull’Innovazione Digitale, oggi alla seconda edizione. Quest’annoMarco Gay, Presidente di Anitec-Assinformabbiamo visto la partecipazione di un numero importante di scuole che hanno presentato progetti molto qualificati e abbiamo registrato una significativa partecipazione di giovani studentesse. È un fatto che ci inorgoglisce e che ci dà lo stimolo per proseguire con questa attività anche il prossimo anno. Il nostro impegno è in linea con le misure contenute PNRR dedicate al potenziamento del nostro sistema scolastico, alla rimozione di pregiudizi e divari di genere, con l’obiettivo unico di aumentare il capitale di conoscenza del Paese e preparare i giovani al mondo del lavoro. La scuola deve tornare a essere al centro della nostra società per imprimere accelerazione e crescita al mondo delle imprese ed alla crescita del nostro Paese”.

Il Direttore Generale Maria Assunta Palermo (Ministero dell’Istruzione) ha così commentato: “Il progetto è stato elaborato in modo sinergico tra la Direzione per gli ordinamenti scolastici del Ministero dell’Istruzione e Anitec-Assinform, che rappresenta il mondo imprenditoriale, valutando come sia molto importante promuovere competenze digitali nella scuola attinenti al mondo del lavoro. La collaborazione scuola – impresa fa sì che avvenga immediatamente la contestualizzazione di idee innovative per la soluzione di problemi; inoltre, vengono veicolate quelle skill competence che ormai sono ritenute indispensabili per un inserimento consapevole nel mondo del lavoro. Il tema del Digitale, attualissimo, rende il progetto ancor più interessante, esso si inserisce in una serie di azioni che il Ministero sta mettendo in atto nella scuola in una logica sistemica di innovazione”.