Rivenditori globali: più della metà vedono trend crescenti anche nel 2022

Sono i risultati del ChannelWatch di Context che disegna gli scenari della rivendita mondiale. Buone aspettative su cloud e digitale in accordo con i distributori.

Rivenditori globali: più della metà vedono trend crescenti anche nel 2022

Due terzi dei rivenditori globali si aspettano prestazioni migliori il prossimo anno dopo aver affrontato con successo la pandemia.

I rivenditori IT globali hanno ottenuto risultati durante la pandemia e si aspettano prestazioni aziendali ancora migliori nei prossimi 12 mesi, vi sono opportunità per una più stretta collaborazione con i distributori su iniziative cloud e digitali.

E’ questo quanto afferma Context che, attraverso ChannelWatch, ha ottenuto risultati che sono stati presentati il 3 novembre 2021 al GTDC Forum, l’evento attira 400 dirigenti di alto livello della distribuzione e dei fornitori, in diretta streaming.

Rivenditori globali: più della metà vedono trend crescenti anche nel 2022
Analisi, fatturazione

Dallo studio, che ha coinvolto Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Turchia, Portogallo, Russia, Paesi baltici e Sudafrica, è emerso che nonostante l’incertezza aziendale e gli sconvolgimenti del mercato durante la pandemia, la metà (49%) degli intervistati ha affermato che la propria attività ha registrato buoni risultati negli ultimi 12 mesi, con solo il 10% che indica una performance scadente.

La maggior parte (65%) ha visto aumentare il fatturato (32%) o restare invariato (33%) durante la crisi, con solo un terzo (32%) che indica una diminuzione. Oltre un quarto (28%) ha affermato che l’attività con il proprio distributore principale è aumentata nel periodo.

Ancora meglio, il 67% prevede che le proprie prestazioni aziendali miglioreranno ulteriormente l’anno prossimo, con i settori dei servizi alle imprese (37%), energia (32%) e manifatturiero (32%), individuati dai rivenditori come quelli che offrono le migliori prospettive di crescita.

Secondo le previsioni dei rivenditori, le categorie di PC mobili (68%) e lavoro da casa (47%) e casa intelligente (26%) continueranno a registrare un volume elevato di domanda in futuro.Rivenditori globali: più della metà vedono trend crescenti anche nel 2022

Anche il cloud, e in particolare le offerte “as a service”, sono considerate una grande opportunità, citata come tale dal 94% degli intervistati. Ciò è comprensibile dato che il 73% dei rivenditori ha visto accelerare i progetti di trasformazione digitale dei clienti durante la pandemia. La maggior parte dei rivenditori (57%) ha dichiarato di aver fatto lo stesso a causa della crisi.

Gran parte dell’ottimismo mostrato dai rivenditori globali nel nostro ultimo studio deriva dai principali investimenti dei clienti finali nella trasformazione digitale guidata da Covid-19“, ha affermato Adam Simon, amministratore delegato globale di Context.È rassicurante vedere le prospettive per i prossimi 12 mesi così positive, ma per garantire che le opportunità non vengano perse, sarà necessaria una più stretta collaborazione con i distributori per fornire i servizi cloud richiesti dalle aziende”.

I rivenditori hanno chiaramente affermato che il cloud è un’area chiave in cui i distributori possono aggiungere valore per i propri partner. Marketing (51%), vendite (47%) e formazione e istruzione (45%) sono le aree in cui i rivenditori hanno più bisogno di aiuto.