Il tessuto imprenditoriale italiano, alla stregua di quello europeo, è caratterizzato da piccole, medie e micro aziende, da 10 a 249 addetti, che solo nel primo semestre 2021 hanno generato un giro d’affari compreso tra 2 e 50 milioni di euro, come riporta l’ultimo Rapporto regionale PMI 2021 fornito da Cerved e Confindustria.
Un aggregato che rappresenta la parte più dinamica del sistema produttivo e dell’economia nazionale, in cui però si avverte una certa resistenza all’innovazione e dove l’intelligenza artificiale fa ancora fatica ad affondare le proprie radici a causa di una mancanza di cultura e di competenze digitali nelle organizzazioni, ma anche della percezione di trovarsi di fronte a sistemi troppo costosi e complessi da gestire o da integrare.
Avvicinare anche artigiani, piccoli commercianti, startup all’intelligenza artificiale è l’obiettivo di E.V.A. (eCommerce Virtual Assistant), l’agente conversazionale sviluppato da Heres.ai che facilita la gestione del Customer Service e l’ottimizzazione dello User Journey con un sistema personalizzabile, flessibile e intuitivo, cucito su misura per piccoli e medi eCommerce basati su tecnologie SaaS in grado di gestire le richieste di assistenza più frequenti e di abilitare percorsi di lead generation, marketing automation e azioni di proattività.
“E.V.A. nasce con l’intento di democratizzare l’accesso all’intelligenza artificiale conversazionale agli eCommerce. É il primo di una serie di prodotti verticali pensati per le piccole e medie imprese da Heres.ai. Dopo oltre quattro anni di lavoro sul nostro prodotto enterprise dedicato alle grandi aziende, il nostro auspicio era quello di presentare al mercato qualcosa di diverso e mettere a disposizione il nostro applicativo in maniera universale, superando i limiti odierni all’adozione dei chatbot”, dichiara Andrea Gabrielli, Amministratore delegato di Heres.ai.
I limiti che attualmente vincolano l’adozione dei chatbot risiedono nel gap di creazione e aggiornamento di una conoscenza di base correttamente integrata con l’ecosistema di processi e sistemi dell’impresa.
E.V.A. è in grado di riconoscere oltre 130 richieste da parte dell’utente, detti intent, allenati da un team di conversation designer per gestire l’intero ciclo di vendita di un eCommerce: dallo stato dell’ordine, alle promozioni, alle modalità di pagamento, fino alla risoluzione di problematiche con resi e informazioni sui punti vendita e i servizi offerti.
Lo strumento è altamente personalizzabile in alcune delle sue componenti fondamentali: l’interfaccia grafica, le User Story della Knowledge base e l’integrazione con connettori API ai principali software Saas.
“I nostri agenti conversazionali no code non necessitano di un linguaggio di programmazione. Sono stati elaborati per fornire risposte approfondite e per creare esperienze conversazionali naturali, coinvolgenti e personalizzate. In Heres.ai la conoscenza di base è addestrata dal nostro team di Conversation Designer su migliaia di conversazioni, che la rende quindi adattabile ad ogni tipologia di eCommerce e integrabile con facilità ai sistemi aziendali”, conclude l’Amministratore delegato di Heres.ai.