Gruppo Lutech alza il sipario sul nuovo quartier generale di Cinisello Balsamo alle porte di Milano.
Dopo alcuni mesi di lavori di rinnovamento dell’edificio, il Gruppo ha inaugurato il polo per la collaborazione e il dialogo tra le risorse del Gruppo e i relativi stakeholder.
L’apertura del nuovo polo di Cinisello Balsamo, già sede del Service Operations Center di Lutech, ha per tutte le persone del Gruppo un significato simbolico e rappresenta la manifestazione concreta del nuovo corso intrapreso, all’indomani dell’ingresso del fondo Apax e del completamento formale della maggior parte delle acquisizioni effettuate negli ultimi anni.
Sviluppato su 5 piani per una superficie complessiva di 12 mila metri quadri, la struttura è stata concepita con l’obiettivo di realizzare l’ambiente per l’hybrid working del futuro.
Il polo di Cinisello Balsamo offre un migliaio di postazioni disponibili a turno per dipendenti e collaboratori, a cui si aggiungono numerosi spazi condivisi distribuiti sul 30% della superficie totale.
In particolare, sono state progettate 50 aree per incontri e riunioni, attrezzate con le più recenti tecnologie Cisco, che integrano gli strumenti e l’app di collaboration Cisco WebEx, oltre a luoghi di aggregazione spontanea.
Tutti gli spazi di condivisione sono posizionati nelle aree centrali dei singoli piani, proprio per favorire la convergenza, e quindi la collaborazione, tra le risorse provenienti dalle varie practice aziendali.
Quindici accessi distribuiti lungo tutto lo stabile e un colore diverso per ogni area concretizzano sia la massima apertura verso il dialogo con l’ecosistema del Gruppo che la consapevolezza di individuare in ogni momento il percorso corretto per lo sviluppo del business.
In questo modo, la nuova sede diventa un ambiente aperto in ogni momento al dialogo con tutti gli interlocutori aziendali della filiera dell’innovazione, dai vendor partner ai clienti.
Le cinque zone per l’interazione spontanea, inoltre, sono state progettate come delle vere e proprie agorà con una forte presenza di vegetazione, arredi da esterno e toni green a rappresentare l’adesione a un modello di sostenibilità ambientale e sociale che il Gruppo intende diffondere e sviluppare all’interno e all’esterno delle nuove mura.
“L’avvio dell’operatività nella nuova sede di Cinisello Balsamo – afferma Tullio Pirovano, CEO del Gruppo Lutech – coincide con l’inizio di una nuova, entusiasmante era per il Gruppo Lutech. Oggi siamo chiamati a una doppia sfida: un nuovo shareholder ma anche un ruolo da ripensare, da interpretare in un contesto di ripartenza post pandemica, in un campionato della serie superiore in cui ci troviamo a giocare di diritto, grazie ai risultati ottenuti negli ultimi anni. Siamo pronti a confrontarci con il “bigger game” che si gioca su un campo che è quello del teamwork del futuro. In questo senso l’Headquarter non è solo uno spazio fisico, ma grazie alle tecnologie applicate si erge a simbolo che connette tutte le sedi del Gruppo, tanto in ufficio quanto in smartworking.
L’inaugurazione della nuova sede coincide con una fase di ripartenza che ci mette di fronte a sfide ancora più complesse. Il nuovo scenario richiede una completa revisione del modo di interagire e un diverso approccio per coniugare tecnologia, innovazione, modelli di business e centralità delle persone. Nel nostro ruolo di system integrator, votato allo sviluppo di progetti end-to-end di trasformazione digitale per i nostri clienti, ci sentiamo gli abilitatori di un processo fondamentale di evoluzione. Per aiutare le aziende a comprendere più velocemente le mutazioni del mercato e renderle più flessibili, vogliamo dimostrare per primi di avere ben chiara la direzione da intraprendere, in un luogo ripensato proprio per esaltare tutte le forme di collaborazione”.
“L’obiettivo che ci siamo preposti – afferma Mirko Bovo, Head of Procurement & Facility Management Officer del Gruppo Lutech – è di realizzare un luogo in cui si favorisse l’interazione costante, la collaborazione e la condivisione delle idee. Alterniamo ambienti di lavoro colorati e dinamici ad aree dedicate al coworking e al relax. Queste sono posizionate al centro dei piani, con lo scopo di far convergere lì le idee e le possibilità di partecipazione e comunicazione informale. Questi ambienti, così fortemente stimolanti e la scelta di avere non solo una grande reception, ma tante opzioni di ingresso alla sede, esprimono la forte intenzione all’ascolto e al dialogo tra dipendenti e con partner, fornitori e clienti”.
In termini di sostenibilità ambientale, il Gruppo Lutech ha gestito le fasi di cantiere, dalle demolizioni, alle realizzazioni, allo smaltimento dei materiali di risulta delle lavorazioni, portati tutti al recupero e al riciclo.
Sono state fatte precise scelte sostenibili per quanto riguarda l’identificazione dei fornitori e dei materiali utilizzati, puntando su soluzioni naturali, il cui ciclo di vita e di produzione fosse a basso impatto, quando non a emissioni zero. Sulla scia di questo obiettivo il progetto conta l’utilizzo di legno, isolanti e vernici green, oltre all’inserimento di più di 1.100 piante posizionate negli ambienti, che concorrono alla compensazione delle emissioni di CO2 prodotte.
La nuova configurazione, infine, si integra perfettamente con il SOC (Security Operating Center) già esistente – di cui si mantengono i massimi livelli di protezione a tutela dei progetti per i clienti – ed è stata sviluppata e certificata secondo i più recenti protocolli di protezione sanitaria per dipendenti, collaboratori e ospiti.