Ritornare a un approccio strategico della sicurezza. Anche il canale deve sostenere le imprese in modalità strategica, con progetti in grado di sostenere le realtà italiane nei loro progetti di open e digital transformation a medio e lungo termine. E’ questo il pensiero di Elena Accardi, Regional Sales Director, Italy, Greece, Malta and Cyprus – Netskope, rispondendo allo speciale di ChannelTech dedicato al rapporto reti e sicurezza.
È davvero un binomio fragile quello fra le reti e la sicurezza?
Non dovrebbe esistere alcuna dicotomia, e non perché svolgano le stesse funzioni ma semplicemente perché dovrebbero perseguire gli stessi obiettivi: garantire un accesso ai dati veloce e sicuro. Le funzioni di rete e sicurezza, specie nel cloud, si sovrappongono mantenendo la propria identità, diventando indissolubili, in grado di sostenere un accesso sicuro ma anche veloce allo stesso tempo. La digital transformation ha avvicinato rete e sicurezza, favorendo nuovi modelli organizzativi per un accesso al dato in modalità sempre più diversificata.
Alla luce del periodo pandemico, cosa è cambiato in questo binomio?
La pandemia ha accelerato il processo di adozione in cloud e di conseguenza la necessità, per reti e sicurezza, di lavorare sinergicamente. I progetti di Digital Transformation erano già un chiaro obiettivo, pre-pandemia, sentito da molte nostre aziende italiane, che correttamente puntavano ad un approccio strategico, con investimenti a medio lungo termine. L’accelerazione dovuta alla pandemia ha trasformato parte di quelle iniziative strategiche in progetti tattici, volti a far fronte a un problema improvviso, come quello di abilitare gli utenti da remoto con l’adozione di soluzioni poco flessibili, rendendo di conseguenza poco competitivo il business delle nostre imprese.
Quali suggerimenti alle imprese?
Come Netskope suggeriamo di ritornare ad approcciare la sicurezza in modalità strategica, trasformando quelle iniziative tattiche e per lo più isolate messe in atto per risolvere uno specifico problema legato a un momento contingente, in iniziative strategiche a più ampio spettro.
Qual è il ruolo del canale in questo frangente?
Anche il canale deve sostenere le imprese in modalità strategica, con progetti in grado di sostenere le realtà italiane nei loro progetti di open e digital transformation a medio e lungo termine e non con “pagliativi tattici” rivolti a vendite “mordi e fuggi”.
Accardi, qual è la vostra offerta?
La proposizione di Netskope mette al centro il tema della sovranità del dato, l’indipendenza dal luogo di lavoro, e della centralità delle persone, richiamando l’adozione di un servizio di Cloud Security senza compromessi in termini prestazionali ed aderente alla giurisdizione Europea.
Con NewEdge, il security private cloud più grande, performante e meglio connesso al mondo, sempre in rapida crescita, consentiamo un accesso rapido e sicuro da qualsiasi luogo a dati, applicazioni e siti Web ovunque essi risiedono.