Le tecnologie di UC&C possono aumentare le opportunità. Le nuove tecnologie digitali di interazione alimentano da sole la loro diffusione con l’utilizzo.
Quindi il canale deve per primo adottarle e trasferirne, automaticamente, i benefici verso l’esterno: è il modo migliore per dimostrarne l’impatto positivo. Zeffirino Perini, CEO di TeamSystem Communication, spiega la strategia e l’opinione nello speciale di ChannelTech.
Unified communication & collaboration: come è percepita dalla sua azienda?
Sviluppiamo prodotti di UC&Collaboration, che oggi, in un mondo dove sono cambiate le dinamiche operative delle relazioni (più da remoto, meno in presenza, digitalizzazione della UX, ecc.), preferiamo chiamare prodotti di “Interazione”.
Per questo ne siamo sicuramente i fruitori ed è facile dire che senza non riusciremmo neanche a concepire una qualunque attività di relazione e organizzazione aziendale.
Le tecnologie evolute di comunicazione e interazione, infatti, non sono solo strumenti alternativi al telefono, ma impattano positivamente sull’organizzazione dell’azienda.
Quello dell’organizzazione è un aspetto che viene spesso trascurato, preferendo interventi mirati, tecnici e formativi, su alcune aree (vendite, marketing, customer care, ecc.).
Ma se non si lavora prima sulla riorganizzazione dell’azienda secondo principi nuovi (empowerment, collaborazione, condivisione, ecc.), qualunque altro intervento specifico, pur indispensabile, avrà effetto ridotto.
Le tecnologie nuove, digitali, potenti e flessibili, di “interazione”, pensate anche verso il mondo esterno (clienti, fornitori, ecc.), sono gli strumenti indispensabili, oggi, per qualunque tipo di organizzazione e azione di riorganizzazione aziendale.
Come potenziare la produttività aziendale con l’UC&C?
Più che la produttività, le tecnologie UC&C, e in generale le nuove soluzioni pensate per aumentare l’Interazione, aumentano le opportunità.
Opportunità di maggiore efficienza interna, opportunità di maggiore efficacia nelle azioni di lead generation, di vendita e di customer care, opportunità di confronto e di nuove idee tramite la relazione con clienti e fornitori, ecc.
Quale ricetta può adottare il canale per fare meglio, sul fronte business, con l’UC&C?
È fondamentale il principio base dell’esempio. Le nuove tecnologie digitali di interazione alimentano da sole la loro diffusione con l’utilizzo. Quindi il canale deve per primo adottarle e trasferirne, automaticamente, i benefici verso l’esterno: è il modo migliore per dimostrarne l’impatto positivo.