Oggi le aziende stanno cercando di rafforzare la resilienza dopo un anno in cui l’hybrid cloud si è affermato come una necessità assoluta.
Per questo, fare il punto sull’efficienza della gestione del cloud costituirà un passaggio fondamentale. Non c’è dubbio che le aziende digitali abbiano l’agilità e la flessibilità necessarie per adattarsi, qualunque cosa accada.
Ma la verità è che siamo solo agli albori dell’era digitale. Stiamo ponendo le basi per un ambiente dati più veloce, complesso e distribuito. Guardando al futuro, è fondamentale che i partner di canale siano in grado di guidare le aziende che cercano di evolversi e di rafforzare le proprie capacità digitali.
Le soluzioni as-a-service promettono semplificazione e agilità che consentiranno alle aziende di gestire l’imminente mole di dati. Scomporre la complessità dei dati sarà fondamentale e le soluzioni cloud, storage e IT Flexible Infrastructure offrono vantaggi concreti per le esigenze di gestione dei dati. Spetta agli esperti di canale aiutare i decisori aziendali a capire i benefici di queste soluzioni, attraverso capacità consulenziali affidabili, basate su una profonda comprensione delle necessità di business dei clienti.
Prepararsi per l’era zettabyte
Gartner prevede che il 75% dei dati aziendali verrà creato ed elaborato al di fuori del data center o del cloud entro il 2025: trovare strumenti per semplificare la gestione dei dati è quindi una reale esigenza aziendale.
Con l’esplosione dell’edge computing che abilita funzionalità IoT e apre la strada a scenari più connessi grazie al 5G, le aziende pronte a gestire reti di dati tentacolari saranno in grado di costruire il successo di domani.
Quelle che possono elaborare, analizzare e trasferire i dati in modo efficiente non solo semplificheranno le operazioni digitali, ma otterranno notevoli benefici in termini di costi e tempi.
Con l’aumentare della complessità, questi elementi diventeranno sempre più critici per l’azienda.
Ad aggiungere ancora più rilevanza al ruolo del partner di canale è il passaggio globale dalla cautela dovuta alla pandemia all’imminente boom post-pandemico.
Le aziende iniziano a guardare avanti e devono focalizzarsi nuovamente sull’innovazione e sulle trasformazioni digitali per trovare agilità e vantaggio competitivo.
Le aziende devono necessariamente essere costantemente aggiornate e soprattutto essere pronte per la prossima ondata di dati (era zetabyte): le soluzioni cloud, storage e IT Flexible Infrastructure possono essere un valido supporto.
L’uso dell’automazione per ridurre i tempi, gli sforzi e la complessità in un’intera organizzazione è l’obiettivo che ci si prefigge quando si sceglie una soluzione.
I clienti vogliono essere in grado di implementare rapidamente i giusti strumenti di gestione dei dati con meno rischi e sforzi.
La scelta delle soluzioni più adatte dovrebbe portare a una risposta rapida, completa e coerente rispetto alle esigenze di gestione dei dati del cliente, che a sua volta dovrebbe potenziare la forza lavoro e i processi.
Ma per eliminare il crescente aumento della gestione dei dati vanno tenuti in considerazione anche la fiducia e la compliance.
Esistono numerose soluzioni as-a-service che promettono di semplificare il modo in cui le aziende utilizzano i dati: come possiamo assicurarci che i clienti usufruiscano di tutti i vantaggi?
Cosa devono fare i partner di canale?
È importante che i partner di canale affianchino le aziende, tenendo conto delle loro esigenze in continua evoluzione, e lo devono fare con coerenza, flessibilità e trasparenza:
- scegliere un servizio di archiviazione dati che fornisca l’archiviazione quando e dove le organizzazioni ne hanno bisogno è un’opzione, ma la soluzione vincente sarà caratterizzata da prezzi trasparenti e facilità d’uso, senza costi aggiuntivi;
- al contempo, scegliere servizi cloud che promettono l’implementazione del cloud ibrido più veloce del settore aiuterà a mantenere i clienti al passo con la domanda di servizi e il ritmo dell’innovazione. Le soluzioni di hybrid e private cloud porteranno risorse di elaborazione, storage, networking e virtualizzazione integrate per applicazioni tradizionali e cloud-native;
- le soluzioni custom as-a-service offriranno tutta la flessibilità sulle opzioni di consumo. Per molti, un’esperienza pay-per-use su tutta l’infrastruttura sarà un punto di forza cruciale;
- infine, per aumentare davvero la semplicità, lasciando che le soluzioni as-a-service facciano il loro lavoro, è fondamentale dare ai clienti piena visibilità. In questo modo possono facilmente scalare i servizi, comprendere le opzioni disponibili, le offerte di fatturazione e i servizi aggiuntivi che possono supportare le loro attività.
Spetta agli esperti del canale aiutare i clienti ad accelerare i loro investimenti nelle tecnologie connesse, preparandoli al networking moderno, al 5G e agli analytics.
Questo è il momento di porre le basi per strategie scalabili, agili e semplificate di gestione dei dati che aiutino i clienti a navigare la prossima ondata nell’era digitale dei dati. Questo è già percepibile nella sanità, nel manufacturing e nell’ambito delle smart city.
Grazie a una profonda conoscenza dei settori e sulla base di competenze tecnologiche all’avanguardia, i partner di canale sono in prima linea nell’innovazione, sostenendo le aziende a scegliere i mattoni su cui costruire il proprio futuro.
a cura di Adolfo Dell’Erba, Senior Channel Director di Dell Technologies Italia