Due traguardi raggiunti per Liferay. Da un lato, il recente passaggio al livello di Platinum Service Partner ottenuto da Open Reply, società del Gruppo Reply, specializzata nella realizzazione di esperienze digitali sulle tecnologie Open Source, che va ad arricchire il numero dei partner di livello platinum insieme a SMC, Ariadne ed everis, quest’ultimo con riconoscimento multinational.
Dall’altro, l’ingresso di cinque nuovi partner all’interno dell’ecosistema di canale, che accedono al livello Silver con un percorso di certificazione eccellente: Adacto, specializzata nella realizzazione di iniziative di comunicazione integrata e multicanale con approccio customer driven, Dedagroup Wiz in soluzioni per il digital business, Extra Red in servizi e consulenza per middleware, DevOps, cloud computing, Intelligenza Artificiale e Big Data Analytics, Innexa nella comunicazione digitale data-driven e Sintra Consulting, focalizzata su soluzioni B2B e B2C commerce in ambito retail.
“Con il cambiamento repentino vissuto nel 2020, le aziende si sono trovate ad affrontare in modo improvviso e imprevisto una migrazione significativa verso il digitale di forza lavoro e risorse. Per rispondere alle esigenze in costante crescita, l’ingresso delle cinque nuove aziende arricchisce e potenzia le competenze e l’expertise in digital experience sul territorio, declinata in ambito cloud, commerce e analytics, in vista della realizzazione di nuovi e importanti progetti congiunti” ha sottolineato Andrea Diazzi, Direttore Vendite di Liferay Italia, Grecia, Cipro e Israele.
Nel corso degli ultimi mesi l’azienda ha osservato un interesse verso le proprie soluzioni, con un’attenzione del mercato rivolta alla soluzione Commerce, piattaforma di commerce B2B costruita su DXP che consente l’ottimizzazione di tutte le attività di vendita online.
“Siamo molto soddisfatti che oltre ai clienti, anche alcuni dei nuovi partner abbiano notato subito il potenziale di Commerce e deciso di focalizzarsi su questo segmento, impegnandosi per conseguire la specializzazione a breve per incrementare le proprie competenze,” sottolinea Dario Andreottola, Commerce Business Development Manager di Liferay Italia.
Un potenziamento dell’expertise in ambito commerce è stato realizzato anche da partner storici di Liferay, quali Ariadne, Noema, Open Reply e SMC, che si sono impegnati per ottenere la specializzazione Commerce B2B, estendendo così la propria preparazione e conoscenza sulle soluzioni Liferay, per poter rispondere in modo ancora più reattivo ed efficace alle esigenze di un mercato in costante evoluzione.
Oggi, l’ecosistema italiano di Liferay conta 15 partner, ma l’obiettivo dell’azienda per i prossimi mesi è quello di procedere con un ulteriore ampliamento e potenziamento del proprio canale, con l’obiettivo di creare ulteriore valore per clienti e prospect sul territorio.
Dal 2009, il modello di business dell’azienda si basa infatti sul supporto dei partner, che collaborano per proporre progetti tecnologici, basati sul portfolio di soluzioni della società, per rispondere alle esigenze di digitalizzazione delle aziende italiane.
“Ci siamo posti l’obiettivo di incrementare ulteriormente il numero di partner entro la fine del 2021, per continuare ad arricchire il bagaglio di competenze, preparazione tecnologica e supporto, e garantire ad aziende di ogni settore e dimensione progetti digitali efficienti e su misura”, ha concluso Diazzi.