Eset alza il sipario sul nuovo Partner Program. Come annunciato da ChannelTech, in Italia il programma ha l’obiettivo di supportare tutti i reseller che operano sul territorio, attraverso un sistema di marginalità che varia a seconda del livello di partnership raggiunto e percorsi formativi che consentono ai rivenditori di perseguire una crescita continua.
Il nuovo Eset Partner Program 2021 è strutturato in quattro livelli: Registered, Silver, Gold e Platinum. A seconda del livello che ogni rivenditore raggiunge, sono riconosciuti benefici e percorsi di formazione sia tecnica, sia di prodotto e commerciale, oltre a strumenti pensati per sviluppare nuove opportunità di vendita.
Tutto questo con il supporto di vendita, prevendita e marketing offerto dal team di Eset Italia. Il livello di Partnership viene determinato sia dai risultati di business ottenuti dal rivenditore annualmente, sia dalla certificazione di persone tecniche e di vendita dedicate a Eset.
La formazione sia commerciale che tecnica è erogata tramite un portale dedicato, interamente gratuito, attraverso cui i partner possono usufruire di servizi e partecipare a corsi mirati per diventare Eset Partner Certified.
I rivenditori hanno a disposizione anche il Partner Portal che è strutturato in due sezioni, e presenta strumenti di Sales & Marketing a supporto del business.
Il Partner Portal è lo strumento per la Deal Registration, uno dei pilastri su cui si basa il Programma di Canale, attraverso cui Eset è in grado di premiare l’attività commerciale dei partner garantendo loro protezione dei margini e supporto alle trattative.
Il Partner Program 2021 offre incentivi per i rivenditori con marginalità sull’intera gamma del portfolio che vanno dal 20% al 35%.
“Il modello commerciale implementato da Eset per la gamma B2B è totalmente indiretto – ha commentato Fabio Buccigrossi, Country Manager di Eset Italia – e siamo impegnati nel promuovere la nostra offerta completa di soluzioni di sicurezza pluripremiate in tutto il mondo e lavoriamo sull’intero territorio grazie a uno staff qualificato di 20 persone. Oggi supportiamo oltre 2.000 rivenditori attivi ai quali trasferiamo la conoscenza del nostro portfolio di soluzioni per la protezione completa dell’endpoint e per i quali siamo impegnati nella salvaguardia dei margini di canale. Noi non parliamo di sconti, ma cerchiamo di garantire al rivenditore un margine adeguato anche quando il cliente continua a chiedere sconti rispetto al listino”.
“Eset è un’azienda da sempre concentrata sul canale, e negli anni abbiamo imparato molto, ascoltando e confrontandoci puntualmente con i partner distribuiti sull’intero territorio nazionale, con il team di vendita e con gli specialisti del settore”, sottolinea Stefano Rossini, Distribution Manager di Eset Italia. “Le informazioni raccolte ci hanno agevolato nella realizzazione di un programma semplice e al tempo stesso completo, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo dei nostri partner, agevolando tutti nell’avere successo nelle trattative. È fondamentale anche il supporto a livello commerciale assicurato dai nostri distributori a valore Allnet.Italia, Esprinet e Icos, che sono veri e propri Competence Center in grado di fornire una formazione tecnica e di prevendita.”
“Il nuovo Partner Program si rivolge a tutti i rivenditori, è la conferma del nostro impegno e della nostra attenzione al canale e si basa sui principi chiave di Enablement ed Execution”, prosegue Buccigrossi. “L’Enablement si traduce in vendite e incentivi, materiali e opportunità di marketing, formazione puntuale sulle più recenti soluzioni Eset da noi rilasciate. L’Execution diventa poi essenziale ed è quanto noi riusciamo a garantire al partner in termini di supporto e commitment reciproco, grazie a un team di persone che credono in questa filosofia e che lavorano oggi in Eset”.