Telmotor di Bergamo e ITCore Core di Brescia, società specializzate rispettivamente nell’Industry Automation ed Energy & Lighting Solutions e nell’ICT, hanno sottoscritto un’intesa per dare vita a una realtà che coniuga esperienze e competenze in automazione industriale, building automation, infrastrutture, rete dati, IT e cybersecurity.
L’obiettivo è offrire al mercato servizi integrati per la digitalizzazione e la sicurezza dei sistemi nell’Operational Technology.
La crescita del digitale è accompagnata da tempo da un esponenziale e sempre più insidioso aumento di attacchi informatici ad aziende e cittadini.
Nel 2020 in Italia i reati informatici sono cresciuti del 33% e gli attacchi cibernetici diretti a infrastrutture critiche sono più che raddoppiati rispetto all’anno precedente.
L’ultimo rapporto Clusit osserva che nel 2020 gli attacchi rilevati e andati a buon fine hanno avuto nel 56% dei casi un impatto “alto” e “critico”; nel 44% è stato di gravità “media”. Solo nel 2020 il crimine informatico è costato all’Italia 7 miliardi di euro, una cifra imponente, ma ampiamente per difetto, perché, come osservato da tutti gli operatori del settore, la maggior parte degli attacchi informatici non viene rilevata o dichiarata. Assodato che la ripresa economica del Paese passerà anche e soprattutto da innovazione, tecnologia e digitalizzazione, un ruolo altrettanto cruciale lo avranno la tutela e la sicurezza dei sistemi informatici e della manifattura 4.0.
“L’evoluzione digitale è un passo fondamentale per la capacità di competere e di crescere delle aziende italiane“, afferma Paolo Sottocornola, consigliere delegato di Telmotor. “Tale evoluzione ha però bisogno di strutture hardware e software adeguate per garantire la qualità e la gestione dei dati in sicurezza: i mondi IT e OT si uniranno sempre più in un unico sistema e la sicurezza informatica sarà sempre più indispensabile”.
“In questo momento – sottolinea l’amministratore unico di ITCore Douglas Sivieri – il mercato ha bisogno di protagonisti in grado di interpretare correttamente le necessità dell’automazione industriale, protagonista assoluta della digitalizzazione d’impresa, e dell’Information Technology. Si tratta di coniugare entrambi i verbi, correlandoli il più possibile”.
In tale processo in atto Telmotor e ITCore mettono a disposizione del mondo industriale il sapere necessario per colmare il gap e le nuove domande intervenute a seguito della digitalizzazione.
Telmotor, nata come distributore specializzato di materiale elettrico, Solution Partner di Siemens, è stata in grado di cavalcare per tempo l’onda tecnologica, anticipando i tempi.
Da sempre attenta all’evoluzione tecnologica, la proposta Telmotor ha infatti avuto negli ultimi anni una forte spinta all’integrazione di soluzioni tecnologiche e digitali particolarmente complesse per rispondere alle esigenze del cliente. In ambito industriale, questo ha comportato la proposta di soluzioni all’avanguardia di Industrial Cyber Security per proteggere le reti da intrusioni dall’esterno.
“Dopo un avvio nel 2019 – sottolinea Bruno Sottocornola, consigliere delegato di Telmotor – lo scorso anno è stata ufficializzata la nuova divisione Digital Industry, dedicata a nuove tecnologie quali Cobot (robot collaborativi), progettazione digital Twin, IoT, edge computing unito all’intelligenza artificiale. Tutto ciò ci ha permesso di incrementare le conoscenze e le competenze del nostro team di tecnici che oggi si avvicina all’ambito della cybersecurity”.
ITCore, anch’essa Solution Partner di Siemens e azienda con esperienza trentennale nelle infrastrutture ICT, negli ultimi dieci anni ha sviluppato competenze specifiche nel trasporto e sicurezza del protocollo IP (protocollo di riscoperta delle comunicazioni industriali), diventando un soggetto in grado di ben interpretare le necessità dell’automazione industriale in relazione al rilevamento dei dati di processo.
Per ITCore l’Operational Technology è divenuto, a pari con l’IT, il secondo ambito d’azione per la fornitura di servizi legati alla connettività. Un’estensione del campo di azione che ha portato ITCore a proiettarsi su nuovi scenari, anticipando in modo vigoroso i tempi.
Nella consapevolezza dell’esponenziale aumento dei cyberattacchi, ITCore lavora in modo sistematico per creare infrastrutture di rete sicure e in grado di mantenere il flusso di informazioni in modo protetto.
Forti di tali esperienze e capacità di innovazione, Telmotor e ITCore sono imprese diverse ma complementari che hanno creato un rapporto sinergico, in grado di produrre risultati superiori alla semplice sommatoria. Le due imprese condividono valori e visione e la comune esperienza nel mondo industriale ha fatto da ponte e ha permesso alle due realtà di incontrarsi, conoscersi, dialogare ed operare.
“Se noi figuriamo probabilmente come il partner di riferimento in Italia per quanto riguarda il networking e la cybersecurity industriale, con progetti anche di stampo internazionale presso alcuni dei più grandi player – afferma Sivieri – Telmotor rappresenta un unicum nell’automazione industriale italiana e nella building automation con una struttura specialistica di alto profilo che ben si affianca alle competenze verticali di ITCore”.