Planetwatch, start-up francese che decentralizza e incentiva il monitoraggio ambientale, ha annunciato che il suo token, Planets, è stato quotato lo scorso 04 aprile su Bitfinex, la piattaforma per lo scambio di criptovalute di proprietà di iFinex Inc.
I Planets di Planetwatch sono l’Algorand Standard Asset (escluse le stablecoin), sensori abilitati per l’IoT e l’analisi dei dati basata sull’intelligenza artificiale, a essere listato su una importante piattaforma internazionale.
Ricordiamo che il focus attuale di PlanetWatch è sull’inquinamento atmosferico, che causa 7 milioni di morti all’anno (fonte: OMS), grazie a una rete di sensori che sta crescendo molto velocemente. Attualmente ne comprende circa 700, principalmente in Europa e negli Stati Uniti, ma sulla base dell’attuale pipeline di installazione, il traguardo dei 1.000 sensori sarà raggiunto in poche settimane.
Claudio Parrinello, CEO di PlanetWatch, ha dichiarato: “Questo è un traguardo importante per PlanetWatch. Meno di 18 mesi dopo la creazione dell’azienda e nonostante la pandemia di Covid-19, siamo riusciti a dimostrare che la nostra soluzione Smart City as a Service, basata sull’implementazione di sensori comunitari e la raccolta di dati di qualità dell’aria in crowdsourcing, può generare flussi di dati di livello professionale in un modo rapido ed economico.”
Sean Lee, CEO della Fondazione Algorand, ha concluso: “Siamo lieti di vedere Bitfinex supportare il token Planets. Il team di PlanetWatch ha mostrato una visione e un’innovazione eccezionali nella creazione del loro concetto di “Smart City” aaS e nella scelta di creare il proprio ecosistema di token sulla rete blockchain sostenibile e carbon negative di Algorand. Siamo entusiasti di vedere il mondo scoprire l’incredibile potenziale del monitoraggio della qualità dell’aria in crowdsourcing e del token Planets”.