Giorgio Fiammenghi è il nuovo Chief Marketing Officer di Ubiquicom.
La società pensa al raddoppio dell’organico entro il 2023, ha oltre 10.000 installazioni di TrackVision, la soluzione di tracking e telemetria industry 4.0 oriented e il sistema di anticollisione Proximity, ridefinisce gli standard per la sicurezza di persone e asset nell’ambito della movimentazione merci e della logistica di magazzino.
Recentemente ha lanciato SYNCHRO che, grazie all’intelligenza artificiale, rivoluziona i magazzini e massimizza l’efficienza del comparto logistico ad alta intensità.
Cremonese doc, 57 anni, Fiammenghi approda in Ubiquicom portando l’esperienza nel marketing B2B, nel business development e nella lead generation. Durante la sua carriera si è occupato di start-up, nuovi canali distributivi, catene di franchising & partnership, riorganizzazioni della forza vendita.
Fiammenghi è specializzato in progetti di sviluppo di nuovi prodotti, di apertura di nuovi mercati e di gestione e di crescita dei mercati esistenti.
Dopo la Laurea in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, inizia la carriera in logistica Barilla nel 1990.
Conseguito l’MBA al MIP Politecnico di Milano, il suo percorso si sviluppa nel global business development, prima come consulente, poi come imprenditore e manager in molte industry, in Italia e nel mondo.
Fonda una startup nel Digital Printing che viene acquisita da MBE Mail Boxes Etc. dove per 13 anni è Sales Director della divisione Grafica e Stampa.
Dal 2017 si occupa di international business development per Antolini (brand luxury) aprendo i mercati dell’Asia e dal 2019 guida lo sviluppo dei servizi B2B green e sostenibilità per LGH – Gruppo A2A.
All’inizio del 2021 arriva l’incontro con i founder di Ubiquicom e si apre una nuova sfida professionale.
Commentando il suo ingresso in Ubiquicom, Fiammenghi ha dichiarato: “Sono orgoglioso di entrare nel team management di un’azienda dell’eccellenza tecnologica italiana, pronta a espandersi oltreconfine. Ubiquicom non ha nulla da invidiare ad altre tech company nate nella Silicon Valley: ha tutte le competenze ingegneristiche e di R&D per essere un’azienda protagonista a livello mondiale. Il mio obiettivo sarà quello di impostare in modo strategico e moderno tutto il marketing per comunicare al meglio il grande know-how e i valori di Ubiquicom. Desidero portare il mio spirito per sviluppare, costruire e motivare il mio team, sempre con il desiderio di crescere, scoprire, lasciare la traccia e lavorare col sorriso”.
Il CMO riporterà a Stefano Sarasso, CEO di Ubiquicom, che ha così commentato: “Giorgio ha una lunga e comprovata esperienza nell’accompagnare lo sviluppo di progetti innovativi in contesti internazionali. Questa sua expertise ci aiuterà a strutturare un piano marketing efficace, volto allo sviluppo del business in Italia e a far conoscere le nostre soluzioni in un contesto internazionale.”
Dal 2016 Fiammenghi è anche Adjunct Professor Marketing Faculty al MIP Graduate School of Business del Politecnico di Milano e LinkedIn social selling trainer e coach.
Appassionato di basket, di corsa e bici, ama tutte le attività all’aperto che coniuga con lo yoga e la meditazione che porta anche nella dimensione aziendale.