Supernap Italia si espande. Nel 2022 operativi nuovi data center

Nuovi data center Supernap Italia alle porte di Milano. La società ha acquistato due terreni. Partiti i lavori.

Supernap Italia si espande. Nel 2022 operativi nuovi data center

Momento super per i data center, e non c’è da meravigliarsi, dopo la campagna di avanzamento sul cloud e la ciliegina sulla torta della pandemia che ha fatto la sua parte facendo aumentare di molto la mole di dati in circolazione e quindi la necessità di stiparli in luoghi accurati e sicuri.

Quindi, non stupisce sapere che Supernap Italia raddoppia la capacità dei propri data center alle porte di Milano. Come? La realtà ha acquisito due terreni nella vicinanza del campus esistente. L’espansione di superficie è il prossimo passo della strategia di crescita europea della società.

Supernap Italia si espande. Nel 2022 operativi nuovi data center
La sede di Supernap in Italia

I due nuovi terreni rappresentano 170.000 metri quadrati (17 ettari/42 acri) complessivamente e possono ospitare tre data center per un totale di 35 MW di capacità incrementale.

L’espansione di Supernap sfiora il raddoppio della capacità totale dell’azienda a Milano a 270.000 metri quadrati e 75 MW.

Questi terreni sono pronti per lo sviluppo di nuovi data center che potranno essere operativi già dal terzo trimestre del 2022. Con le nuove facility, Supernap continuerà a fornire i suoi servizi best-in-class di colocation alle principali società hyperscale ed alle aziende globali, per soddisfare le loro esigenze di infrastrutture digitali.

Una parte dei terreni, in convenzione con il Comune di Siziano, verrà dedicata a uso pubblico e alla realizzazione di opere di urbanizzazione, di particolare valore per il comune ed i suoi abitanti.

Supernap Italia si espande. Nel 2022 operativi nuovi data center
Sherif Rizkalla, CEO di Supernap Italia

La strategia di crescita di Supernap è guidata dalla forte domanda di clienti nuovi ed esistenti. La nostra espansione a Milano è un esempio del nostro impegno a stabilire forti legami, creando spazio per la crescita nei mercati più importanti dei nostri clienti e per sfruttare l’economia di scala che offre il campus più grande. Siamo entusiasti della nostra prossima fase di crescita e della possibilità di fornire nuova capacità in modo sempre più sostenibile,” ha spiegato Sherif Rizkalla, CEO di Supernap Italia.Siamo inoltre fieri di continuare la nostra collaborazione con il Comune di Siziano, avviata recentemente con il potenziamento di connettività dedicata in fibra ottica e banda larga per supportare la sua trasformazione digitale, oltre ad ospitare la sua infrastruttura IT.”

Supernap ha scelto Siziano, in provincia di Pavia, ma non distante da Milano, nel 2015 per lo sviluppo del suo primo data center campus italiano per i vantaggi particolari della zona.

Tra questi l’accesso veloce alle principali autostrade e ferrovie, il basso rischio sismico, la capacità di disporre di un’infrastruttura di connettività e di sviluppare una sottostazione di energia elettrica dedicata.

Siziano si trova vicino a una importante sottostazione di Terna (gestore della rete di trasmissione italiana in alta tensione) e a pochi chilometri dal campus di Milano Caldera, sede del Milano Internet Exchange (MIX) e altri data center, a cui Supernap è collegata tramite oltre 200 coppie di fibra ottica proprie su percorsi diversificati.