La forza di Diego Mignani (che ha preso su di sé l’azienda del papà improvvisamente scomparso), la testimonianza unica della CEO Lara Ponti, il testimone di Francesca Barbieri per tutti noi, la lezione di wellbeing di Marianna Benatti e Alessandro Rimassa, il vedemecum del manager inglese Jonathan Frostick che mette al primo posto la vita e al secondo il lavoro. Ecco i contenuti più visualizzati del mese di aprile 2021 su LinkedIn con gli hashtag #rassegnalavoroit e #NNL.
Forza Diego! Una bella storia a lieto fine
Bella storia a lieto fine, arriva da C’era un’azienda da mandare avanti per salvaguardare 20 posti di lavoro. “Sono andato avanti e ora mi sento molto carico”. È la storia di Diego Mignani, 24 anni: suo papà Paolo, titolare della piacentina Metal-Car srl, è morto di covid. “Era il 4 aprile 2020. Due giorni dopo sono entrato in azienda e ho iniziato a prendere in mano la situazione: ho dovuto imparare tutto di colpo. Per i primi sette mesi sono rimasto in ditta fino alle 22. È stata una terapia d’urto, ma siamo riusciti a mantenere il volume d’affari“, spiega a Marcello Radighieri su Repubblica. “Devo ringraziare tutti, perché l’azienda mi si è stretta attorno come una famiglia“, conclude. Come dice un proverbio, cadi sette volte, rialzati otto (unendo le forze).
Ponti da imitare e se la nostra CEO fosse una filosofa?
Mai come oggi serve una visione ampia e profonda della realtà professionale. È quella di Lara Ponti, umanista (laurea in filosofia e master in risorse umane), amministratrice delegata (assieme al cugino Giacomo) della storica azienda Ponti S.p.a.: da 9 generazioni, sulle colline piemontesi vocate al Vespolina, producono aceto. A lei, manager e mamma, è stato chiesto di intervenire a New Normal Live per raccontare su LinkedIn di come dal 1787 (l’anno della “Piccola serenata notturna” di Mozart) questa azienda di famiglia si prende cura del territorio e di tutti coloro che ci lavorano e ci abitano.
Francesca #3cosebelle
Ci lascia un testimone prezioso: l’hashtag che aveva inventato nel 2013, #3cosebelle. “Ogni giorno, a fine giornata, trovo un momento per ripensare alle ore appena trascorse e trovare 3 cose belle”, spiegava Francesca Barbieri, influencer del turismo scomparsa in questi giorni a Milano. La conoscevamo come Fraintesa, nome del blog dal quale ci ha appassionato e accompagnato alla scoperta del mondo. Sua l’idea di lanciare un crowdfunding per finanziare la ricerca sul cancro condotta dall’AIRC. “Il ritornello che la tirava su era “Save your tears for another day”. È quello che chiederebbe. Sorridere più che piangere”, ha scritto il suo compagno, il giornalista Andrea Riscassi, sul profilo Twitter di Francesca. A tutti noi il suo testimone: #3cosebelle ogni giorno a fine giornata.
Wellbeing per tutti
Lei (bocconiana, oggi in Deloitte) ha appena pubblicato un libro sul benessere personale e aziendale. Lui (advisor di Luxottica) sta per lanciare Radical HR Club, la prima piattaforma di formazione dedicata agli HR. Marianna Benatti e Alessandro Rimassa a New Normal Live parlano di wellbeing e apprendimento continuo, pilastri del lavoro. Ovviamente su LinkedIn.
Primo vivere
Questo manager londinese sta facendo riflettere tutta la rete di LinkedIn: “Le orecchie mi scoppiavano e io pensavo al lavoro. Ora voglio dedicare meno tempo al lavoro e più tempo alla famiglia”, ha raccontato in un post dal letto di ospedale Jonathan Frostick, scampato a un infarto. Era domenica pomeriggio e, seduto alla scrivania, il dipendente della banca Hsbc si è sentito male. In 250 parole (commentate da più di 12 mila persone) ha riassunto le sue nuove regole di vita: “Non passerò più tutto il giorno su Zoom, voglio che ogni giorno conti qualcosa, la vita è letteralmente troppo breve, passerò più tempo con la mia famiglia”. Questo – tira le somme, ripreso da Silvia Morosi sul Corriere della Sera, “è ciò che mi ha insegnato la quasi morte”. Si vive una volta sola.
a cura di Filippo Poletti, Top voice di LinkedIn, pubblica tutti i giorni su LinkedIn alle ore 8 la “Rassegna del cambiamento sul mondo del lavoro”, cura ogni giovedì il talk “New Normal Live” e dirige il portale Rassegnalavoro.