Sviluppo di strumenti di business intelligence e di algoritmi di scoring model e data analytics che supportino l’attività di monitoraggio della collection, grazie alla creazione di report specifici e personalizzati per verificare le performance in tempo reale, sia per tipologia di prodotto che per singolo cliente.
Con questi obiettivi, Axactor Italy, parte del Gruppo Internazionale Axactor SE, player nel mercato italiano attivo nel Debt Management con oltre vent’anni di esperienza nel settore, ha dato vita a un progetto volto a incrementare l’efficientamento dei processi di collection attraverso una maggiore automazione delle attività e la riorganizzazione delle procedure operative.
Questa nuova metodologia ha prodotto un effetto in termini di miglioramento delle performance, oltre che di riduzione dei costi di gestione: l’automatizzazione dei processi coinvolge ora oltre l’80% di tutte le azioni attivabili dalla società.
Infine, sono state riorganizzate alcune fasi della collection, con la creazione di sub-processi all’interno dei quali le attività sono automatizzate e dipendono dall’aging e da alcune caratteristiche chiave delle pratiche in esame.
Ricordiamo poi che è attivo da oltre un anno, direttamente dal sito web del Gruppo, il portale My Axactor, sul quale il cliente può verificare lo status della propria posizione ed effettuare il pagamento delle rate ovunque si trovi e senza doversi recare in banca o in posta.