DATA4 ha annunciato un finanziamento bancario pari a 620 milioni di euro e ora dispone di quasi 1 miliardo di euro per finanziare e mettere in pratica il piano di crescita previsto entro il 2024.
Nell’ambito dell’espansione che il settore sta vivendo, DATA4 vuole raddoppiare il proprio fatturato in 5 anni.
DATA4 progetta, sviluppa e gestisce Data Center di proprietà, per fornire infrastrutture digitali all’avanguardia e soluzioni di hosting ad alte prestazioni, sicure e rispettose dell’ambiente a un numero considerevole di clienti, fra cui in primis gli operatori cloud internazionali, le grandi Telco, le società tecnologiche innovative le multinazionali e le piccole medie imprese Italiane.
Il finanziamento di 620 milioni di euro è stato erogato da tre banche, Deutsche Bank, Société Générale e SMBC, che sono joint-arranger, bookrunner e underwriter di questa transazione.
L’operazione è una componente chiave della strategia 2020-2024 annunciata, a maggio 2020, dal Gruppo durante il finanziamento azionario da parte del pool di investitori guidato da AXA IM – Real Assets.
Le risorse aggiuntive consentiranno quindi a DATA4 di accelerare il proprio piano di crescita responsabile sia in Francia che in Europa. Il Gruppo prevede di incrementare la capacità di potenza del campus di Marcoussis da 100MW a 200MW e di aumentare il numero di data center nei campus esistenti in Italia (Milano) e Spagna (Madrid).
Il Gruppo si espanderà anche in Germania, Europa centrale e Scandinavia.
Una forte crescita dell’attività nel 2020 che continuerà a svilupparsi nel 2021.
Il mercato dei data center ad alta intensità di capitale è in continua ascesa, guidato dalla crescente diffusione delle piattaforme digitali, dall’esplosione degli scambi dati e dalle sempre maggiori esigenze di trasformazione digitale e connettività delle aziende.
Il gruppo ha registrato infatti una solida crescita nel 2020, anno in cui ha avviato peraltro le sue attività in Spagna.
Lo sviluppo di DATA4 rientra nella politica eco-responsabile al centro della strategia di innovazione del gruppo. Con l’intento di fare della responsabilità ambientale e della ecosostenibilità un approccio collettivo e virtuoso che coinvolga l’intero settore, DATA4 ha progettato la soluzione Smart DC che consente di misurare, attraverso precisi indicatori, le prestazioni delle infrastrutture e degli apparati informatici al fine di ottimizzare l’impatto ambientale.
La crisi sanitaria ha inoltre evidenziato la resilienza, nel suo complesso, del settore digitale, determinando negli ultimi mesi un’accelerazione della ‘digital transformation’ e il conseguente aumento del traffico registrato dalle infrastrutture di telecomunicazioni.
I data center, in quanto fondamento dell’infrastruttura digitale, continuano quindi a svolgere un ruolo chiave per la stabilità e la disponibilità di rete.
Olivier Micheli, Presidente di DATA4 Group, ha dichiarato: “Nonostante le nuove dinamiche legate alla pandemia, il 2020 ha evidenziato l’imprescindibilità dei data center per il corretto funzionamento della nostra società e dell’economia. Il mercato digitale continuerà a crescere e a far evolvere radicalmente il mondo in cui viviamo e noi intendiamo partecipare attivamente alla trasformazione a cui stiamo andando incontro. Questo finanziamento storico contribuirà ad accelerare la nostra crescita e rafforzare il posizionamento di DATA4 come leader europeo dei data center”.