Passepartout partecipa a Sigep e pensa alla filiera del dolce

Dal 15 al 17 marzo 2021 Passepartout è presente a Sigep Full Digital Edition con il proprio gestionale Menu.

Passepartout partecipa a Sigep e pensa alla filiera del dolce

Passepartout risponde alla chiamata della prima edizione digitale di Sigep.

Come protagonisti del processo di trasformazione digitale in atto nel mondo dell’Out Of Home, Passepartout accompagna il canale nel confronto con gli operatori di un settore che da anni supporta con soluzioni gestionali dedicate.

L’incontro virtuale con gli operatori della filiera del dolce, appartenenti ai settori di gelato, pasticceria, panificazione artigianale, cioccolato e caffè, avviene sulla piattaforma digitale sigep.it, accessibile ai visitatori dall’8 marzo.

Da tale data è possibile pianificare la propria agenda di appuntamenti e consultare gli eventi in programma, così da arrivare preparati all’apertura pubblica dell’evento, dal 15 al 17 marzo.

Passepartout è presente a Sigep Full Digital Edition con il proprio gestionale Menu, rivolto a tutte
le attività del food & beverage che vogliono avviare un processo di innovazione e
ottimizzazione della propria offerta di servizi, al fine di migliorarne efficienza e scalabilità.

Passepartout partecipa a Sigep e pensa alla filiera del dolce
La home page del sito Passepartout

Menu è il software per ristoranti, bar e gelaterie che, supera il concetto di semplice gestione di punto cassa e servizio ai tavoli, per abilitare da un lato, una tangibile e immediata supervisione di costi e margini di esercizio e dall’altro, un reale miglioramento dell’esperienza che il cliente può vivere con il locale.

La tecnologia dietro Menu consente di unire in un unico flusso di processo intelligente, la gestione del magazzino con quella delle comande, aggiornando in tempo reale le scorte, ottimizzando i consumi e velocizzando il servizio.

L’analisi dei dati e delle informazioni registrate dal gestionale consente inoltre di calcolare il food cost, ovvero il rapporto tra costo di produzione e prezzo di vendita, e di massimizzare i profitti individuando i piatti più popolari nel nostro menu o quelli che generano un profitto elevato, rispetto a quelli più impopolari o che hanno poco margine.

Nei mesi della pandemia, l’aspetto su cui la società ha concentrato gli sforzi, nello sviluppo di soluzioni pratiche per affrontare le mutazioni della domanda, è quello del food delivery. In attesa che il “fuori casa” torni a esercitare il proprio ruolo economico e sociale, la consegna e l’asporto sono per molte attività, le uniche modalità di continuità operativa, in presenza di restrizioni alla somministrazione di alimenti nel locale.

Da questa necessità è nato Menu Delivery, una versione light di Menu dedicata alle attività take-away che non effettuano servizio ai tavoli. Menu Delivery necessita di tempi brevi per l’attivazione e la configurazione iniziale e soprattutto, permette ai clienti del locale, di ordinare facilmente tramite app o sito web ed effettuare il pagamento online in maniera sicura.

Sul fronte Menu invece, è arrivato PassDelivery a completare il quadro di funzioni per la gestione di asporto e consegne a domicilio. Si tratta di un portale web che offre un supporto lavorativo sia agli esercenti che ai fattorini o rider che lavorano nel locale.

La stessa piattaforma è utilizzabile anche dal cliente per seguire lo stato dei propri ordini. Le diverse tipologie di utente hanno a disposizione funzionalità dedicate, differenziate in base al proprio profilo.

Utilizzando PassDelivery, l’esercente può visualizzare sulla mappa la situazione delle consegne in base al loro stato, assegnarle ai propri fattorini, valutando in tempo reale la loro disponibilità e il tipo di mezzo utilizzabile.

Il fattorino invece può dichiarare la sua disponibilità nei confronti dell’esercente, visualizzare le consegne che gli sono state assegnate e la loro posizione sulla mappa per definire il percorso migliore, registrare gli incassi e se necessario, gestire la firma del cliente.

Ci sono poi tutti gli adeguamenti fiscali apportati alla propria offerta gestionale da Passepartout. Quest’anno in particolare si è reso necessario aggiornare i sistemi affinché fossero pronti per l’avvio generalizzato dello scontrino elettronico e della lotteria degli scontrini.

Anche quest’anno la società, con la propria partecipazione all’evento, vuole confermare la propria volontà di porsi come partner strategico nel percorso di innovazione digitale delle attività legate alla tradizione italiana del dolce e del gelato, offrendo loro soluzioni gestionali pronte all’uso, innovative e sempre aggiornate.