Rosenberger OSI compie 30 anni.
Nata nel 1991 in Germania, dal 1998 fa parte del Gruppo Rosenberger e oggi conta circa 740 persone tra Europa e Nord America. L’azienda è nota sul mercato internazionale in particolare per le soluzioni di cablaggio in fibra ottica nelle aree dei data center, reti locali, reti mobili e applicazioni industriali.
In questi 30 anni Rosenberger OSI si è concentrata sull’evoluzione tecnologica, cercando di anticipare le esigenze di un mercato in continua crescita e con esigenze sempre più pressanti di velocità e potenza, ma anche di economia, ricorrendo anche alle partnership con altri brand.
La storia di Rosenberger OSI parte da una piccola società tedesca di assemblaggio a una grande azienda con tre stabilimenti di produzione in Germania, Ungheria e Messico, uffici commerciali in Italia, Francia e Spagna e riconosciuta in qualità di esperto globale di infrastrutture e servizi di cablaggio innovativi. Abbiamo sentito Thomas Schmidt, CEO di Rosenberger OSI, per un aggiornamento.
Quali sono state le scelte migliori in passato, e dove porterà il viaggio verso il futuro?
Una scelta che abbiamo fatto cinque anni fa è stata quella di distruggere radicalmente la nostra vecchia struttura organizzativa fiacca e inflessibile. In realtà la sveglia di quel momento è arrivata dai nostri clienti che dicevano: sei lento come il tuo concorrente. All’improvviso ci siamo resi conto che questo è vero e non siamo diversi dagli altri. Abbiamo sofferto di tempi di consegna più lunghi, le decisioni sono state ritardate e ci sono voluti anni per sviluppare nuovi prodotti. Significa che avevamo perso i nostri convincenti fattori di successo. Dopo una fase di analisi e riflessione abbiamo deciso di reinventarci puntando sempre su velocità, flessibilità e performance innovativa. Nel 2018 abbiamo completato la nostra trasformazione triennale in un’organizzazione di processo senza gerarchie classiche e strutture rigide. Oggi abbiamo un’organizzazione con persone entusiaste, che collaborano in team in libertà nel processo decisionale e puntiamo tutti alla crescita costante della nostra attività. “Sii sempre diverso dagli altri, sii migliore e vinci la concorrenza”, questo motto è un buon compagno nel nostro viaggio verso il futuro.
In che modo Rosenberger OSI renderà i processi aziendali ancora più efficienti?
Sicuramente abbiamo implementato metodi LEAN e analizziamo continuamente i nostri KPI, misuriamo e valutiamo la qualità e le prestazioni dei nostri processi. Oggi monitorare costantemente le proprie prestazioni e competere con i migliori sul mercato è un presupposto non discutibile.
Secondo me, due cose sono obbligatorie per garantire un processo aziendale efficiente: sii veloce in tutto ciò che fai e non sprecare denaro mentre lo fai. Chiediti sempre se quello che stai facendo in questo momento apporta un valore al tuo cliente. E se la risposta è NO, smetti di farlo. Sembra così semplice, ma non lo è, perché questo richiede un cambiamento culturale dell’organizzazione.
Rosenberger OSI ha iniziato come società di assemblaggio e oggi è un esperto globale di infrastrutture e servizi di cablaggio innovativi. Come avete raggiunto questo obiettivo? Quanto i collaboratori hanno influito sul risultato?
Ascoltiamo attentamente il cliente. Questo è una delle caratteristiche più importanti del nostro personale all’interno di Rosenberger OSI. Conoscere i problemi ci consente di trovare la soluzione giusta per i nostri clienti e per i vari mercati. È una formula di successo abbastanza semplice ed esprime ciò che altri chiamano centralità del cliente.
Dal punto di vista strategico, il nostro modello di business prevede di essere un fornitore di soluzioni integrate, offrendo cablaggio in combinazione con i nostri servizi completi; questo ci rende un partner forte nel mercato globale.
Inoltre, tutte le nostre persone in Europa e Nord America fanno la differenza. Il divertimento nel lavoro così come la dinamica e l’efficienza del lavoro di squadra sono alla base del raggiungimento della nostra notorietà.
Quanti e quali sono stati i brevetti presentati e le tappe fondamentali di questi 30 anni?
In totale abbiamo presentato 13 brevetti e sono in corso 4 domande. Ma il lancio delle innovazioni brevettate più entusiasmanti della storia di Rosenberger OSI è previsto per metà o fine di quest’anno.
L’azienda ha registrato una crescita nel periodo dell’emergenza per Covid. Come si spiega?
Il 2020 è stato l’anno di maggior successo nella storia dell’azienda. Siamo orgogliosi di aver raggiunto un tasso di crescita di oltre il 30% rispetto al 2019.
Dopo aver analizzato questo aumento dei ricavi possiamo dire che la pandemia ha accelerato la digitalizzazione di tutte le reti critiche. Abbiamo partecipato a investimenti immediati nell’infrastruttura critica quando il “mondo” è entrato in lockdown. Home Office, home school, shopping da casa, tutte queste applicazioni richiedevano in maniera massiccia un’infrastruttura IT stabile e adeguata ed è esattamente ciò di cui si occupa il nostro core business.