Filippo Poletti: le 5 storie di Febbraio più lette su LinkedIn

RassegnalavoroIT - Le 5 storie di Febbraio più lette su LinkedIn a cura di Filippo Poletti, Top voice di LinkedIn.

Filippo Poletti: le 5 storie di Febbraio più lette su LinkedIn

Ufficio solo per meeting e brainstorming, bye bye cartellino alla Bayer, accordo innovativo sullo smart working a Wind, l’insegnamento di Filippo Tortu su come affrontare una competizione e Luna Rossa al riscatto della Bergamasca.

Le 5 storie di Febbraio più lette su LinkedIn dalla rubrica RASSEGNALAVOROIT a cura di Filippo Poletti, Top voice di LinkedIn. Buona lettura. Ecco i contenuti più visualizzati del mese di febbraio 2021 su LinkedIn con gli hashtag #rassegnalavoroit e #NNL.

Ufficio per incontri, il resto del lavoro a casa

Andremo in ufficio per fare incontri e brainstorming: il resto dell’attività la faremo da casa». È il futuro post covid immaginato da Davide Dattoli, cofondatore dell’azienda di coworking Talent Garden. «Usciremo dalla “catena di montaggio” – riflette con Alessia Gallione su Repubblica – in cui dovevamo andare tutti obbligatoriamente in ufficio alla stessa ora, affollando gli stessi vagoni del metrò e gli stessi bar all’ora di pranzo. In ufficio continueremo ad andarci ma per incontrarci». Potrebbe essere questa, si spera, una delle eredità della pandemia: l’ufficio come social hub con un migliore bilanciamento tra lavoro e vita privata.

Abbattuto il muro del cartellino anche alla Bayer

Muro del cartellino abbattuto anche alla Bayer: fiducia e responsabilizzazione, assieme allo smart working, le parole chiave dell’ultimo accordo firmato in azienda. Deadline giovedì 1 aprile con una serie di suggerimenti importanti: pianificazione per tempo delle riunioni (con la verifica della disponibilità dei partecipanti attraverso calendari condivisi), pause tra una riunione e l’altra da remoto, alternanza tra momenti davanti al computer e quelli dedicati a sgranchirsi le gambe e rilassarsi, dotazioni tecnologiche per l’ufficio da casa per tutti e buoni pasto garantiti anche in modalità agile. “Il nostro modo di lavorare e vivere l’azienda si basa sulla fiducia, la responsabilità e la cultura dei risultati”, commenta l’HR Maria Luisa Sartore con Cristina Casadei sul Sole 24 Ore. Sapere dove stai andando è il primo passo per arrivarci.

Wind, accordo innovativo sullo smart working

E se firmassimo un accordo di lavoro da remoto per il dopo pandemia? 1) Smart working tutti i giorni che si vuole; 2) fascia di lavoro mai prima delle 8 e non oltre le 19 (con pausa pranzo flessibile tra le 12:30 e le 14:30); 3) messa a disposizione di sedie ergonomiche; 4) offerta scontata per il collegamento internet da casa; 5) prenotazione obbligatoria della postazione non assegnata nei giorni di lavoro in presenza. È l’accordo di Wind in vigore dal prossimo 1 aprile, commentato nelle ultime ore dalla HR Rossella Gangi e Marco Mondini, e ripreso dall’esperto di cultura del cambiamento Giuseppe Geneletti su Varesenews. Una nuova sintesi è possibile.

Filippo Tortu, primatista: il record da battere è dentro di noi

Quando corre può tutto, anche infrangere il muro dei 10 secondi nei 100 metri piani. Perché in pista lotta come un leone fino all’ultimo metro, come quella volta alle semifinali delle Olimpiadi giovanili a Nanchino, quando sulla linea di traguardo si sbilanciò, cadde e si ruppe entrambe le braccia. Filippo Tortu è l’uomo più veloce d’Italia, il terzo al mondo: per la prima volta in diretta su LinkedIn giovedì 11 febbraio alle 18 ha raccontato di sé, dei suoi traguardi, della formazione continua e delle calze bianche.

Luna rossa, nata nella bergamasca la barca del riscatto

È la barca del riscatto. Luna Rossa è nata nel cantiere di Nembro, il paese della Bergamasca più colpito dal covid: ci sono volute 120 mila ore di lavoro di 40 tecnici specializzati. “Dopo un anno terribile per questo territorio, dopo tutto il dolore e la sofferenza che ci hanno travolti, vederla in tv è stata una soddisfazione”, dice Marcello Persico, 39 anni, vicepresidente di Persico Group, a colloquio con Paolo Berizzi su Repubblica. Tutto è pronto: dal 6 marzo il team Prada Pirelli sfiderà New Zealand nella finale di Coppa America per la conquista della brocca d’argento, il più antico trofeo del mondo in palio tuttora. Barra a dritta, avanti tutta.

a cura di Filippo Poletti, Top voice di LinkedIn, pubblica su LinkedIn la “Rassegna del cambiamento sul mondo del lavoro”, cura ogni giovedì il talk “New Normal Live” e dirige il portale Rassegnalavoro.