Nuove nomine in casa Sap. La società annuncia l’arrivo di Vera Solomatina in qualità di HR Director Sap Italia e Grecia, e Sergio Ochi in qualità di CFO Sap Italia e Grecia.
Solomatina e Ochi entrano nel leadership management team di Sap Italia presieduto da Emmanouel Raptopoulos, Amministratore Delegato Sap Italia con la responsabilità di Cluster Head per Italia, Grecia, Cipro e Malta.
Nel suo nuovo ruolo, Solomatina guiderà l’organizzazione delle risorse umane e la strategia della gestione del personale per il cluster, con una particolare focalizzazione sull’attrazione dei migliori talenti del settore, lo sviluppo di un ambiente continuo di crescita e apprendimento, programmi a sostegno del benessere dei dipendenti e la garanzia di una cultura di leadership coerente per consentire inclusione, responsabilità e agilità.
Entrata a far parte di Sap nel 2017 come HR Director per la regione CIS (Russia e altri Stati indipendenti del Commonwealth), Solomatina ha contribuito allo sviluppo del leadership team locale, ha creato un One HR Team e realizzato diversi progetti di diversità e Inclusione come il Digitale Inclusion Program che ha ottenuto il Russian 2019 HR Brand Award e le iniziative “Women in Big Data” e “Women in Tech community”.
Con oltre 20 anni di esperienza nella gestione delle risorse umane, prima di entrare in Sap, Vera Solomatina ha maturato la sua carriera professionale nelle divisioni HR delle più importanti organizzazioni IT russe e internazionali. Nel 2019 e nel 2020 è stata nominata Top-1 HR Director nel settore IT in Russia dalla Russian Managers Association.
Nel suo nuovo ruolo Solomatina si focalizzerà sullo sviluppo e la crescita dei talenti, creando la migliore esperienza per i dipendenti e potenziando l’employer branding. Solomatina subentra a Pietro Iurato, nominato HR Head per Emea South, che comprende, oltre all’Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Israele, Turchia, Medio Oriente e Africa.
“Sono emozionata per questo nuovo incarico e molto determinata a mantenere gli alti standard e i risultati positivi che l’area HR di Sap Italia è riuscita a raggiungere in questi anni sotto la guida di Pietro Iurato”, ha dichiarato Solomatina. “Sap è riconosciuta in tutto il settore come un’azienda in crescita e le sue persone sono fondamentali per il suo continuo successo. In qualsiasi organizzazione di successo, la crescita del business e la strategia del personale devono lavorare insieme. Nell’attuale situazione abbiamo di fronte un’opportunità senza precedenti per ripensare le modalità organizzative che non funzionano più, mantenere gli aspetti positivi del lavoro “smart” e offrire alle persone esperienze uniche e differenzianti”.
Ochi assume il ruolo di CFO per Sap Italia e Grecia dopo aver ricoperto varie posizioni di leadership in area finanziaria in America Latina, Asia Pacifico ed Europa nei suoi 14 anni in Sap che gli hanno anche garantito un’esperienza multiculturale e una conoscenza approfondita delle diverse dinamiche finanziarie a livello globale. Ochi è laureato in Economia presso l’Universidade de São Paulo.
“Questa nomina rappresenta sicuramente una delle sfide più stimolanti della mia carriera, sono felice di approdare nell’organizzazione italiana di Sap e di poter far parte di questo importante realtà. Metto a disposizione tutte le mie competenze ed esperienze per guidare e supportare la trasformazione digitale di Sap nel cluster per tradurla in attività sostenibili e a prova di futuro, con processi migliori per aiutare in ultima analisi i nostri clienti a diventare Imprese Intelligente”, ha dichiarato Ochi.
Ochi subentra a Sven Wolf, nominato Chief Operating Officer per Global Procurement Organization, Sap SE.