Mauro Solimene è nuovo Country Leader di Salesforce per l’Italia. Solimene prende il posto di Federico Della Casa che assume il ruolo di Senior Vice President Sud Europa, Settore Pubblico.
Solimene ha un’ampia esperienza manageriale. Nella sua carriera ha ricoperto incarichi di prestigio (nazionali e internazionali) in diverse aziende globali della tecnologia IT, costruendo relazioni di fiducia di lungo termine con aziende clienti e partner.
Il suo precedente incarico è stato quello di Country Leader di Pure Storage Italia. Durante il suo percorso professionale Solimene ha guidato anche progetti di startup e transformation presso Independent Software Vendor di rilevanza globale.
In quanto Country Leader di Salesforce Italia, Solimene guiderà la strategia di crescita dell’azienda e avrà un ruolo chiave nella definizione delle relazioni con l’ecosistema di clienti, partner e con la comunità.
Continuerà a essere supportato da Federico Della Casa e da Paolo Bergamo, Senior Vice President Product Management che in quanto Executive Sponsor dalla California continuerà a essere un punto di riferimento per i clienti italiani.
La presenza dell’azienda in Italia si è consolidata negli ultimi anni con un ecosistema di partner e clienti in rafforzamento. L’accelerazione digitale che stiamo vivendo posiziona l’azienda sempre più come digital advisor di riferimento per progetti di trasformazione.
Non a caso, una recente ricerca della società di analisi di mercato globale IDC ha stimato che Salesforce e il suo ecosistema di partner e clienti creeranno 10,1 miliardi di dollari di nuovi ricavi e oltre 21.000 nuovi posti di lavoro diretti in Italia entro il 2024. “Il forte e solido background che Mauro porta in Salesforce è la chiave per la seconda fase della nostra crescita in Italia, siamo davvero lieti di accoglierlo come Country Leader per l’Italia”, ha dichiarato Denis Terrien, CEO Southern Europe Middle East & Africa, Salesforce. “L’Italia è uno dei mercati in cui Salesforce cresce di più a livello mondiale, Mauro porterà la sua energia e la sua competenza al servizio delle aziende italiane per guidarle verso il giusto percorso di Trasformazione Digitale. Sono davvero grato per l’incredibile lavoro svolto da Federico Della Casa che ora assumerà la responsabilità e la sfida di aiutare la Pubblica Amministrazione in tutto il Sud Europa a diventare più digitale per servire meglio i cittadini”.
“E’ un vero onore entrare a far parte della squadra di Salesforce, un’azienda che ho sempre ammirato per la sua capacità di innovare continuamente, di stare vicina ai clienti e per la straordinaria cultura aziendale”, ha detto Solimene. “Accelerare sul digitale è una grande sfida ma anche un’incredibile opportunità per il sistema Italia e il contributo di Salesforce sarà sempre più decisivo”.