Acronis ha presentato Acronis #CyberFit Partner Program, un nuovo programma di formazione e certificazione pensato per erogare ai partner di canale corsi focalizzati su come posizionare, vendere e distribuire le soluzioni di Cyber Protection oggi indispensabili alle moderne organizzazioni.
ChannelTech ha sentito Alessandro Perotti, Channel Manager Italy & Iberia Acronis, per comprendere l’impatto sul canale in Italia.
Quali sono i principali vantaggi per i partner italiani?
Il nuovo Acronis CyberFit Partner Program introduce nuovi benefici per i Service Provider e Rivenditori Acronis, migliorando al tempo stesso quelli esistenti. Il programma punta a migliorare e consolidare i rapporti di partnership per supportare i partner Acronis nelle loro attività di vendita, marketing, formazione e supporto tecnico. Abbiamo introdotto un nuovo livello di partnership, Registered, in aggiunta ai livelli esistenti, Authorized, Gold e Platinum.
Sono disponibili due strumenti dedicati alla redditività dei partner, la Deal Registration per remunerare singole trattative a piani di rebates per i rapporti di partnership più consolidati. In aggiunta alle risorse di marketing esistenti introdurremo, dal secondo semestre, nuovi strumenti di marketing automatizzato inoltre tramite il rinnovato Portale dei Partner. Si potrà di accedere a una importante quantità di materiale su prodotti, casi di studio e casi d’uso. Sempre nell’ambito del marketing i partner potranno accedere ai vantaggi offerti dalle partnership sportive di Acronis.
Per quanto riguarda la Acronis CyberFit Academy, tutti i corsi sono stati rinnovati e sono disponibili online e on demand, nonché con corsi in virtual room con un trainer Acronis sulla base di un calendario stabilito. Si tratta di corsi specifici, commerciali e tecnici, organizzati con corsi base, Foundation, e corsi specializzati, Associate, per Cloud Service Provider e Rivenditori di licenze. Completano l’offerta formativa corsi specifici per ISV e Sviluppatori. Tutti i corsi della Acronis CyberFit Academy saranno gratuiti per tutto il primo semestre del 2021, mentre a partire dalla seconda parte dell’anno tutti i partner avranno diritto a crediti per la formazione, con importi definiti sulla base del livello di partnership. Per tutti i partner è disponibile un programma di NFR, sia per rivenditori di licenze tradizionali che per i Service Provider, con account dedicati sulla piattaforma Acronis Cyber Cloud.
Qual è la tipologia di partner che trarrà maggior beneficio dal nuovo programma? Si premia chi è già al top o si prediligerà chi sta facendo sforzi per raggiungere il top?
Il nuovo programma è premiante a tutti livelli di partnership e permette di crescere rapidamente a livelli superiori, incrementando i benefici di partnership. Già dal livello di Registered è possibile accedere a Deal Registration, Assets di Marketing, supporto prevendita, corsi di certificazione e crediti per i corsi di certificazione tecnica.
I vantaggi aumentano con il livello di partnership e consentono di accedere ad ulteriori benefici, quali la presenza su Acronis Partner Locator, un demo lab on demand, un programma di lead sharing, supporto tecnico avanzato e la possibilità di fornire i propri suggerimenti per migliorie dei prodotti o richieste di funzionalità. Importanti novità sono state introdotte per i Cloud Service Provider con livelli di partnership Gold e Platinum come per esempio l’accesso a fondi di marketing di sviluppo.
Come supporterete la redditività dei partner stremati dalla pandemia?
La redditività dei partner sarà supportata da campagne di sconto e promozioni trimestrali, da uno stabile programma di deal registration e da piani di rebates per i partner più virtuosi. Le promozioni trimestrali consentono ai partner di focalizzarsi su specifici prodotti o licenze e incrementare le vendite con campagne mirate sui propri clienti; allo stesso tempo, lo strumento della Deal Registration è stato reso disponibile a tutti i livelli di partnership e consente ai Rivenditori di assicurarsi un marginalità aggiuntiva ed esclusiva sui progetti di maggior valore. La novità è l’introduzione dei rebates per i Cloud Service Provider di livello Gold e Platinum. Questi rebates hanno valori percentuali importanti e si basano su obbiettivi di fatturato che i partner potranno concordare con il proprio Partner Account Manager e nel rispetto di tutti i requisiti di partnership.
Dal nuovo portale saranno anche tutelati i lead?
Assolutamente sì, i partner la possibilità di segnalare e registrare le proprie trattative, come già avveniva con il precedente programma di canale, lo strumento della Deal Registration è stato mantenuto e migliorato estendendolo anche ai Registered partner.
Tutti i partner potranno quindi registrare la proprie trattative, a partire da un importo minimo di listino, ed essere tutelati sulla trattativa ricevendo approvazione da Acronis, tale approvazione è esclusiva, ha durata di 90 giorni e garantisce una percentuale di marginalità aggiuntiva al momento dell’ordine. Le percentuali di marginalità aggiuntiva crescono in base al livello di partnership e possono arrivare fino a un valore massimo del 15%.