I rivenditori di tecnologia e i distributori hanno retto bene durante la pandemia globale e sono ottimisti per il 2021. E’ quanta un’anticipazione al ChannelWatch, lo studio annuale di Context.
La scelta di fissare gli obiettivi sul cloud, nel 2020, ha permesso al canale di vedere una ‘luce in fondo al tunnel’ e raccoglierne i frutti. E’ solo uno dei punti contenuti nel ChannelWatch Report 2020.
In questa ultima edizione, Context ha catturato i comportamenti, le opinioni e gli atteggiamenti delle società di canale ICT, responsabili della vendita e dell’integrazione di beni per centinaia di miliardi di dollari e servizi.
Il rapporto annuale ChannelWatch, ha visto Context impegnata ad esaminare i partner in Europa, Medio Oriente e Africa, attraverso più di 7.000 interviste a partner di canale.
Il numero di rivenditori che forniscono soluzioni di tecnologia cloud ai propri clienti, ad esempio, è aumentato notevolmente nel 2020 rispetto al 2019. In particolare, la percentuale di società del canale ICT che ha implementato soluzioni di backup, ripristino di emergenza e archiviazione cloud nel 2020 è aumentata a 70% rispetto al 44% nel 2019.
“I risultati trovati nel nostro report ChannelWatch 2020 sono la prova dell’accelerazione verso soluzioni digitali e XaaS tra le società di canale“, ha affermato Adam Simon, Global Managing Director di Context. “La grande differenza negli ultimi due anni è il numero di rivenditori che vende più di tre servizi rispetto a pochi anni fa”.
Oltre a un maggiore impulso alle innovazioni digitali nel cloud, il rapporto ChannelWatch 2020 ha anche sondato le società del canale ICT sulle loro percezioni e sul coinvolgimento con i distributori di prodotti e servizi ICT.
Nel 2020, la qualità percepita dei distributori, ad esempio, è aumentata in quasi tutte le categorie misurate da Context, che include la fatturazione e altri servizi cloud, supporto sul campo, formazione e certificazione e generazione di lead.
“Ogni anno, i risultati del rapporto ChannelWatch hanno fornito alle società di distribuzione informazioni preziose sulle decisioni di acquisto dei rivenditori e sulle intenzioni, le esigenze e le sfide“, ha affermato Frank Vitagliano, CEO del Global Technology Distribution Council (GTDC), partner di Context. “Il fatto che le società di canale abbiano aumentato la loro opinione sui distributori durante la pandemia non è una sorpresa per il GTDC, che ha monitorato il modo in cui i membri hanno rafforzato le loro catene di fornitura, ampliato le loro capacità cloud e aumentato il supporto di marketing e finanziamento fornito lo scorso anno alle società di canale“.
Alla domanda sul supporto di cui hanno bisogno dai distributori per avere successo nella vendita e nella fornitura di tecnologia come servizio nel 2021, il 55% dei partecipanti allo studio ha parlato di “formazione e istruzione”, più di qualsiasi altra categoria.
Il marketing è stato nominato dal 40% degli intervistati, seguito dal supporto finanziario (35%) e dall’assistenza alle vendite (34%).