Opportunità di business congiunta con i partner, tecnologia che si accompagna in modo più stretto ai servizi di Managed Detection e Response (MDR) che sono diventati più solidi e, infine, un programma di canale semplice perché Bitdefender vuole continuare a essere 100% canale rimpolpando una parte dei partner, i Bronze, e mantenere un livello inferiore di partner Silver e Gold.
Così Emilio Roman, vice president Emea Sales, Business Solutions Group di Bitdefender, sentito a pochi giorni dalla Virtual Partner Conference Emea con il titolo ‘The Future of Cybersecurity: Go to the Next Level!’. (Clicca qui per leggere, vedere e ascoltare la videointervista)
Abbiamo chiesto a Roman qual è il futuro livello della cybersecurity. “Qualche giorno fa si sono uniti a noi partner da tutta Europa, Medio Oriente e Africa e, quello che abbiamo condiviso con loro, è stata l’opportunità di business, così come la tecnologia e i servizi. E sto parlando di MDR (Managed detection and response), gestione dei servizi di rilevamento e risposta, che possono essere integrati con i servizi di sicurezza dei partner stessi. Inoltre, cosa possono aspettarsi i partner lavorando con Bitdefender? La semplicità del nostro programma per i partner e la strategia di sicurezza del canale”.
Ma il 2020 è stato un anno funestato dalla pandemia. “Durante i primi trimestri del 2020 abbiamo assistito a un’accelerazione di alcune di queste tendenze legate al cloud e ai servizi correlati e, per i nostri partner, grande peso hanno avuto i servizi di sicurezza monitorata. A questo proposito, abbiamo un’offerta completa per i nostri partner MSP che possono proporre un modello as a service. Questo fatto è stato di fondamentale importanza durante questa fase di accelerazione. L’importanza che rivestono i servizi MSP ci avvaliamo del supporto dei distributori che supportano i partner che operano sul modello Managed Security Services provider. Infine, il significato del 2020 non riguarda solo la tecnologia, ma il nostro prodotto, la protezione degli endpoint o persino il rilevamento e la risposta degli endpoint. Un plauso all’esperienza del team con sede negli Stati Uniti dove, a livello di archiviazione dei dati, non sono solo negli Stati Uniti ma anche in Germania”.
Infatti, recentemente, Bitdefender ha presentato una nuova soluzione EDR (Endpoint Detection and Response) basata sul cloud, progettata per aiutare le aziende e gli MSP (Managed Service Provider) a migliorare la capacità di rilevare ed eliminare le minacce via via che si verificano e rafforzare la resilienza complessiva contro gli attacchi informatici.
La nuova soluzione EDR ha un consumo di risorse limitato e viene resa disponibile totalmente in cloud per una facile implementazione e gestione, inoltre funziona insieme a tecnologie di prevenzione delle minacce di terze parti.
Soluzione unica nel settore EDR, combina la telemetria degli endpoint e l’analisi dell’errore umano con le capacità avanzate di rilevamento delle minacce che hanno reso Bitdefender un’azienda riconosciuta per la sicurezza degli endpoint.
Le capacità di rilevamento permettono di ottenere una rapida visibilità sui sistemi vulnerabili negli ambienti on premise o cloud, e permette di agire con un solo clic per mitigare i rischi, come per esempio mettere in quarantena dei file, bloccare gli indirizzi IP e terminare i processi.
Roman ha sostento che il 40% delle aziende di medie dimensioni utilizzerà servizi MDR entro il 2024. “L’aspettativa è che il 40% delle medie imprese utilizzerà i servizi di Managed Detection Response entro il 2024, lo confermo anche perché il periodo ci ha dato prova del livello di importanza del mercato della sicurezza. Noi abbiamo investito molto e, oggi, gran parte dei servizi MDR sono forniti non solo attraverso il nostro prodotto ma anche la nostra tecnologia nel cloud. Quindi è in corso una accelerazione in questo senso e lo voglio dire anche ai partner: si tratta di una grande opportunità congiunta che abbiamo condiviso anche durante l’evento. Si tratta di sicurezza degli endpoint di prossima generazione”.
E per il 2021? Un piano congiunto sempre più forte con i partner, soprattutto nel mondo delle medie e grandi imprese. Già l’azienda ha una quota di mercato importante nelle piccole e medie imprese, “ma stiamo diventando sempre più forti nelle medie e grandi imprese. Stiamo investendo molto nella sicurezza dei carichi di lavoro nel cloud. E questo, nel 2021, sarà un’offerta molto forte. Vediamo sicuramente un’opportunità congiunta di grande opportunità per i nostri partner e per noi, nel 2021. Di base, non attueremo alcun cambiamento in ottica di canale. La novità che riguarda la tecnologia EDR basata sul cloud, progettata per aiutare le aziende e gli MSP (Managed Service Provider), va nella direzione di sposare la linea di partner Silver e Gold”.
E i distributori? Rivestono un ruolo importante in ogni nazione, spiega Roman, ma non devono essere troppi, in quanto “non riusciremmo a seguire con attenzione e lavoriamo paese a paese con una partnership molto stretta. Abbiamo bisogno dei distributori, del loro investimento con noi e con i partner”, conclude il vice president Emea Sales, Business Solutions Group della società.
Clicca qui sotto per leggere, vedere e ascoltare Denis Cassinerio di Bitdefender sul tema degli attacchi alla sicurezza:
Cassinerio di Bitdefender: il cybercrime sta studiando per sferrare l’attacco
Ecco un altro video relativo a Bitdefender
Qui sotto testo e video della prima parte della tavola rotonda dello scorso maggio a cui ha partecipato Bitdefender. Temi di stretta attualità anche ora! Non perdetela
E qui la seconda parte della tavola rotonda:
Stop a scalate verso certificazioni facili volte solo allo sconto