Uso dei social network in Italia e nel Mondo. La panoramica stilata da Contenuti Digitali ha sottolineato che più della metà della popolazione mondiale, il 58,6%, è connessa a internet e l’86,6% di queste persone è attiva sui social media. Non solo ha un account, ma è attiva su almeno una piattaforma social.
Per quanto riguarda la popolazione mondiale, che rappresenta 7,79 miliardi di persone, il 66% (5,15 miliardi) usa un telefono cellulare. Il 59% della popolazione mondiale (4,57 miliardi) è un utente attivo di internet; 3,96 miliardi (il 51% della popolazione mondiale) è attivo sui social network e, nell’ultimo anno, tra luglio 2019 e luglio 2020, gli utenti dei social sono aumentati di 376 milioni.
Social network: in Italia vince lo svago
Per quanto riguarda l’Italia, data la popolazione italiana di 60,5 milioni a gennaio 2020, ci sono 80,4 milioni di numeri di cellulare attivi (il 133% della popolazione); 49,48 milioni di Italiani sono utenti attivi di internet (82% della popolazione, percentuale molto maggiore del numero mondiale, 59%). Sempre a gennaio 2020, We Are Social riporta 35 milioni di utenti attivi sui social media. Gli utenti attivi italiani sui social sono aumentati di 4 milioni in 12 mesi (dati di We Are Social a Gennaio 2020).
Da una prima analisi, sembrerebbe che in Italia, i social siano utilizzati principalmente come svago e meno come lavoro, in quanto la maggior differenza rispetto al resto del mondo è l’utilizzo delle piattaforme per scopi professionali: un italiano spende in media 6 ore al giorno su Internet e 1 ora e 57 minuti sui social network.
E’ molto vicino alla media mondiale, il 98% degli italiani accede ai social da smartphone.
Unico dato al di sotto la media è l’uso dei social per lavoro: solo il 31% degli italiani. Ma questo non significa che siamo gli ultimi. Peggio di noi Regno Unito, Francia e Germania (sotto al 26%). Migliori di noi? Spagna e Portogallo (con percentuali sopra al 35%)
I social più visitati da browser e app secondo Similarweb
Similarweb ci permette di capire meglio come vengono utilizzati i social in Italia.
Per quanto riguarda l’utilizzo da computer, Facebook è il primo in classifica per accessi, ma non per durata della visita, dove vince YouTube: questo è un segnale che gli italiani amano guardare video, passando in media quasi 22 minuti ogni volta che accedono alla piattaforma video di Google.
Mentre l’app social più scaricata non è TikTok (per ora) ma Whatsapp, che conferma come la messaggistica istantanea sia uno dei canali preferiti di comunicazione in Italia. Facebook mantiene il primato di social network più visitato da desktop in Italia a Luglio 2020, seguito da Youtube e Instagram.
C’è però da notare che il tempo speso su Facebook da desktop è di 10 minuti e 48 secondi (con 8,88 pagine per visita), dati inferiori al tempo speso (11 min e 15 sec) e alle pagine per visita(12,07) su Twitter.
Youtube è la piattaforma social con la durata media della visita più elevata (21 minuti e 54 secondi).
Instagram è il social network con più pagine per visita (12,61).
Tra le app social più scaricate a Luglio 2020, si nota come Whatsapp sia prima in classifica sia per Android sia per iPhone.
Snapchat, al contrario, è tra le ultime in classifica, e Pinterest compare in ottava posizione per iPhone, e non compare proprio per Android.
Gli utenti attivi sui social in Italia secondo Agcom
Grazie all’Osservatorio sulle Comunicazioni della Agcom possiamo conoscere quanti utenti unici hanno i vari social. Purtroppo, Agcom non fornisce per YouTube, quindi Contenuti Digitali ha dovuto aggregare i dati di un’altra piattaforma (Audiweb).
Agcom a Marzo ci mostra un grande incremento per gli utenti attivi dei vari social network in Italia:
Facebook si conferma al primo post con 38,4 milioni di utenti attivi, un aumento del 6,8% rispetto a Marzo 2019.
Degno di nota TikTok che, con una crescita del 475,1% in soli 9 mesi (da Giugno 2019 a Marzo 2020), si posiziona settimo al di sopra di Reddit.
Youtube è al secondo posto con 36,1 milioni, ma Agcom non fornisce dati relativi a questa piattaforma. I dati sono di We Are Social e aggiornati a Dicembre 2019.
Utilizzo dei social media durante la quarantena
Quanto tempo abbiamo passato a casa durante la quarantena? Tanto e tanto anche sui social. In particolare, per i servizi di messaggistica instantanea si è registrato +81% di tempo speso al giorno su Whatsapp e +57% su Messenger.
A Marzo 2020, Facebook è il canale social con il maggior numero di minuti spesi giornalmente sulla piattaforma: una media di 26,4 minuti al giorno.
WhatsApp è il social network con l’incremento maggiore: +81% rispetto a Marzo 2019.
Pinterest e Twitter sono gli unici due social network che hanno visto una contrazione dei minuti spesi sulle loro piattaforme, rispettivamente -29% e -18%.
Facebook – Il più visitato
Google Trends ci mostra come l’interesse per Facebook stia calando negli ultimi 12 mesi, a parte un picco attorno a Marzo 2020 durante la quarantena. Gli utenti italiani di Facebook sono 38,4 milioni, in aumento del 6,8% negli ultimi 12 mesi. Il tempo medio speso online in un mese su Facebook è di 16 ore e 24 minuti. Gli utenti si dividono al 50% tra uomini e donne.
YouTube – Grande incremento durante la quarantena
YouTube ha retto bene durante la quarantena. Il suo picco è più marcato ed allungato nel tempo rispetto a quello di Facebook, ma in via generale l’interesse per la piattaforma sembra essere leggermente calato rispetto a 12 mesi fa. Gli utenti italiani di Youtube sono 36,1 milioni, in aumento del 2,7% negli ultimi 12 mesi. Da notare che questi dati sono aggiornati a Gennaio 2020. Il tempo medio speso online mensilmente su YouTube è di 6 ore. Ci sono più uomini (55%) che donne (45%).
Instagram: +14% utenti in un anno
Anche l’interesse per Instagram sembra essere leggermente calato negli ultimi 12 mesi. Inoltre non si nota alcun picco importante durante la quarantena. Gli utenti italiani di Instagram sono 28,8 milioni a Marzo 2020, in aumento del 14,2% rispetto a Marzo 2019. Il tempo medio speso online mensilmente su Instagram è di 7 ore, un’ora in più rispetto a YouTube. Ci sono più uomini (55%) che donne (45%).
Linkedin – Interesse stabile nel tempo
Anche se dal grafico qui sopra sembra che Linkedin sia in calo, c’è da notare che questa è una piattaforma professionale dove si cerca e si parla di lavoro, quindi è normale vedere un decremento delle ricerche in Agosto. Gli utenti italiani di Linkedin sono 21,2 milioni a Marzo 2020, in aumento del 19,5% rispetto a Marzo 2019. Il tempo medio speso online mensilmente su Linkedin è di soli 37 minuti, il più basso registrato. Ci sono più uomini (52,7%) che donne (47,3%).
Pinterest – Amato dalle donne
Negli ultimi 12 mesi, Pinterest ha avuto due picchi di ricerche: la prima attorno a Novembre, la seconda durante la quarantena. Gli utenti italiani di Pinterest sono 14,9 milioni a Marzo 2020, in aumento del 30,5% rispetto a Marzo 2019. Il tempo medio speso online mensilmente su Pinterest è di 53 minuti. Ci sono molte più donne (76%) che uomini (16%).
Twitter – Interesse in crescita nel 2020
Twitter è uno dei pochi social che ha aumentato l’interesse degli utenti negli ultimi 12 mesi, almeno stando ai dati di Google Trends. Gli utenti italiani di Twitter sono 12,8 milioni a Marzo 2020, in aumento del 24,2% rispetto a Marzo 2019. Il tempo medio speso online mensilmente su Linkedin è di ben 3 ore e 48 minuti minuti. Ci sono più uomini (61,3%) che donne (38,7%).
TikTok: +457% di nuovi utenti in 9 mesi
TikTok è la piattaforma social più interessante dell’anno, e questo si riflette sulle ricerche online per “tiktok” che sono in continuo aumento. Gli utenti italiani di TikTok sono 5,4 milioni a Marzo 2020, ma l’aumento rispetto a soli 9 mesi prima è enorme: +457%. Il tempo medio speso online mensilmente su TikTok è di 2 ore e 45 minuti. Ci sono più uomini (54%) che donne (46%).
Snapchat – Il meno visitato della lista
Per quanto riguarda l’interesse nel tempo, Snapchat sembra essere stabile. Gli utenti italiani di Snapchat sono 2,7 milioni a Dicembre 2019, in aumento del 14% rispetto a Dicembre 2018. Il tempo medio speso online mensilmente su Snapchat è di 52 minuti Ci sono molte più donne (72%) che uomini (27%).