I distributori dell’Europa occidentale hanno venduto un numero elevato di stampanti con serbatoio d’inchiostro nel secondo trimestre del 2020. Sono questi gli ultimi dati pubblicati da Context.
“L’aumento riflette la continua crescita di una tecnologia relativamente nuova in Europa”, ha affermato Antonio Talia, head of business analysts. “Commercializzate come un investimento intelligente che offre risparmi a lungo termine, le stampanti a serbatoio d’inchiostro attraggono gli utenti che desiderano dotare le loro case di hardware durevole. Le misure di controllo associate alla pandemia hanno, quindi, creato condizioni che favoriscono l’adozione di questi dispositivi. Anche gli aumenti di prezzo derivanti da una carenza di stampanti a getto d’inchiostro di consumo tradizionali e la carenza di cartucce d’inchiostro hanno incoraggiato la diffusione dei modelli di serbatoi d’inchiostro”.
La quota di mercato in costante aumento e la forte tendenza al rialzo delle vendite mese per mese suggeriscono che le stampanti con serbatoio d’inchiostro potrebbero terminare l’anno con una quota superiore al 4,9% dello scorso anno. Nel secondo trimestre del 2020, il numero di stampanti tradizionali a cartuccia d’inchiostro vendute è diminuito di anno in anno, mentre le vendite di serbatoi d’inchiostro hanno registrato aumenti drammatici.
Le stampanti a serbatoio d’inchiostro hanno rappresentato il 6,6% delle vendite di unità a getto d’inchiostro vendute in Europa occidentale nella prima metà del 2020 (+2,3 punti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) e il 15,7% dei ricavi a getto d’inchiostro, con vendite di inchiostro stampanti attraverso il canale distributivo in aumento del +59,8%.
Questo dato complessivo nasconde i dettagli della tendenza: le vendite di unità sono aumentate per tutta la primavera, con tassi di crescita su base annua che sono passati da -11,1% a gennaio a + 89,6% a giugno.
La performance anno su anno delle stampanti con serbatoio d’inchiostro nei principali mercati dell’Europa occidentale è esplosa nel secondo trimestre, in coincidenza con i blocchi. Nel primo trimestre il numero di unità vendute in Germania è diminuito del -30,3% rispetto all’anno precedente; nel secondo trimestre sono aumentati del +110,7%. Nel Regno Unito sono passati da +19,4% nel primo trimestre a +142,5% nel secondo; e in Italia da +69,5% a +149,3%. Variazione anche delle unità di vendita in Francia: da -14,9% a +70,3%.
La distribuzione geografica delle vendite di stampanti con serbatoi d’inchiostro nell’Europa occidentale segue in gran parte le dimensioni del mercato in ciascun paese con quattro delle prime 5 in cima alla lista. La Germania ha preso il 25,2% delle vendite di serbatoi d’inchiostro, rappresentando un calo rispetto alla sua quota ancora maggiore del 36,2% nei primi sei mesi del 2019. L’Italia è seguita con il 19,3%; il Regno Unito ha preso il 13,7%; e Spagna 11,2%.
Mentre la quota del Regno Unito è rimasta stabile, sia l’Italia che la Spagna hanno aumentato le loro quote rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La Francia ha ottenuto solo il 2,7% delle vendite rispetto al 3,7% nella prima metà del 2019, una quota inferiore rispetto agli altri principali paesi in entrambi gli anni.
Il mix di marchi si diversifica costantemente man mano che un numero maggiore di fornitori esplora il potenziale dell’Europa. Epson, uno dei primi sostenitori della tecnologia, ha conquistato il 79,2% del mercato nella prima metà del 2020; Il 24,1% delle sue unità a getto d’inchiostro erano modelli con serbatoio d’inchiostro e fornivano il 41% dei ricavi per la categoria.
Altri fornitori si stanno facendo strada: le quote di HP e Canon nel mercato dei serbatoi d’inchiostro sono aumentate nel primo semestre 2020 rispetto alla prima metà del 2019 (quota 8,8% e 5,9% rispettivamente).
“Sebbene la pandemia abbia incoraggiato la diffusione, ci sono altri indicatori positivi, una quota di mercato diversificata tra paesi e fornitori, che suggeriscono che i modelli con serbatoio d’inchiostro sono pronti a sostituire costantemente le tradizionali stampanti a getto d’inchiostro di consumo in Europa occidentale“, ha aggiunto Talia.