“Il settore dello storage è in continua evoluzione e diventa imprescindibile saper individuare tempestivamente le soluzioni in grado di adattarsi alle nuove esigenze e caratteristiche delle aziende che, soprattutto nel contesto attuale, devono essere in grado di mantenere un certo dinamismo“, spiega Damiano Doria, Product Manager Italy, Greece & Cyprus di Synology, interpellato per lo speciale storage.
Come deve strutturarsi e comportarsi il canale, a livello di team di professionisti di marketing, sales e pre-sales, risorse per la formazione e per la generazione della domanda, per far fronte a una domanda di storage che incontra sempre più dati in circolazione?
“È importante che si sviluppi una reale sinergia tra tutte le parti coinvolte, soprattutto a livello dei servizi offerti, che devono essere in grado di accompagnare il cliente verso soluzioni integrate e di soddisfare le esigenze che evolvono nel tempo. Sarà inoltre fondamentale – spiega Doria – una formazione multilivello in grado di sviluppare la sinergia necessaria per rendere ottimale la customer experience”.
Esiste un un portafoglio di tecnologie complementari che i partner di canale devono avere oggi per affrontare uno ‘storage moderno’?
“La parola chiave nelle richieste dei clienti è semplificazione quindi è necessario che il canale proponga una soluzione integrata in grado di semplificare la gestione dei dati attraverso un sistema centralizzato, controllando il flusso e l’archiviazione dei dati nel tempo e garantendo una scalabilità costante in funzione dell’evoluzione delle esigenze aziendali. Nel nostro caso, che sia per rispondere alle richieste di Pmi o grandi aziende, ciò è reso possibile da DSM, sistema operativo intuitivo e avanzato sviluppato da Synology, e dalla suite di applicazioni professionali per l’Active Backup, in grado di soddisfare tutte le esigenze di archiviazione e backup, non solo a livello locale ma anche perfettamente integrato con i servizi cloud“, afferma Doria.
Quali sono gli strumenti a disposizione dei distributori per portare nuovi partner agli storage vendor?
“Sicuramente vanno menzionate tutte quelle attività di marketing che contribuiscono a illustrare le potenzialità delle soluzioni disponibili sul portale di acquisto, ma anche le attività di comunicazione quotidiana. Non meno importanti sono le attività che promuovono e ottimizzano l’interazione con il cliente, tra cui training e webinar. È grazie a questa sinergia che il Synology Partner Program permette di rafforzare il legame con tutte le parti coinvolte, offrendo risorse digitali, eventi esclusivi e un collegamento diretto con il team di Synology Italia“, conclude Doria.