Zucchetti ha lanciato sul mercato ZWorkspace, la piattaforma per la gestione degli spazi e prenotazione degli asset di lavoro.
La digitalizzazione delle attività e la sicurezza dei lavoratori spingono le aziende all’applicazione di modelli organizzativi sempre più efficienti per favorire lo sviluppo di collaborazione, produttività, creatività e benessere all’interno degli spazi di lavoro.
L’evoluzione dell’attuale modo di intendere i processi di asset e facility management, oggi basati su una logica di gestione fisica di impianti, macchine, attrezzature, con particolare riferimento agli eventi manutentivi, deve orientarsi sempre di più alle nuove esigenze di gestione e utilizzo degli ambienti di lavoro.
Grazie a questa applicazione ciascun lavoratore o i loro coordinatori/supervisori possono prenotare con semplicità postazioni di lavoro, scrivanie, sale meeting, aule e parcheggi, dal proprio pc o da dispositivi mobili anche utilizzando le planimetrie delle aree aziendali.
Tutti i dati generati dal sistema messo a punto dalla società sono sempre disponibili su cruscotti, dashboard, grafici e sono sempre aggiornati in tempo reale, consentendo di monitorare costantemente le performance e le preferenze di utilizzo e fornendo informazioni strategiche per implementare gli spazi in modo sempre più efficace e in linea con gli obiettivi aziendali.
La soluzione si integra inoltre con la piattaforma Infinity Zucchetti di Gestione del personale: per ogni ‘evento’ associato al lavoratore (assenze, trasferte, turni, timbrature, corsi) si modifica automaticamente lo stato di ogni prenotazione, con una conseguente ottimizzazione delle soluzioni di asset management (ZMaintenance, ZEnergy, ZAir) per garantire elevati standard di qualità dal punto di vista energetico e ambientale.
“ZWorkspace è anche una risposta concreta alle misure di sicurezza contenute nel DCPM del Governo: monitoraggio degli assembramenti, rispetto del distanziamento tra le persone, controllo degli accessi ai varchi, limitazione dei posti prenotabili, ingressi scaglionati, immediato riscontro dei presenti in azienda”, ha dichiarato Salvatore Barbera, product manager ZWorkspace della società di Lodi. “L’emergenza sanitaria, però, ha soltanto accelerato un’esigenza che era già avvertita da imprese e lavoratori, ossia rendere l’esperienza di vita in azienda più dinamica, più organizzata e più intelligente. Proprio da questo modello è nato ZWorkspace”.