Canalys prevede che le vendite di oggetti indossabili, dispositivi audio personali intelligenti e altoparlanti intelligenti (IoT) cresceranno del 9,8% per raggiungere 718 milioni di unità nel 2020, post pandemia da Covid-19.
Questo perchè i fornitori di prodotti consumer IoT cercano cercano una crescita nei mercati che hanno interrotto gli scambi commerciali a causa del coronavirus.
Le tre principali categorie di dispositivi formano un’estensione degli ecosistemi IoT distribuiti da aziende come Apple, Google, Amazon, Samsung, Xiaomi e Huawei. Sebbene ci si aspetti una forte recessione, i fornitori sono diventati più proattivi per assicurarsi di poter superare questo momento difficile.
Con le persone bloccate a casa, i fornitori di prodotti IoT stanno spostando l’attenzione sugli aiuti ai clienti che devono lavorare o studiare in modalità differenti dal solito.
“I fornitori di dispositivi mobili che ancora spediscono dispositivi tramite canali online hanno rapidamente spostato i loro messaggi di marketing per evidenziare i vantaggi chiave, in particolare le capacità di chiamata in conferenza. I consumatori sono alla ricerca di dispositivi audio wireless che offrano flessibilità per lavoro, istruzione e gioco. Canalys prevede che le vendite di dispositivi audio personali intelligenti aumenteranno del 15,5% nel 2020 per diventare il segmento IoT consumer in più rapida crescita quest’anno”, ha affermato Cynthia Chen, reasarch analyst di Canalys. “Più tempo trascorso seduti significa che c’è anche un’opportunità per i venditori di cinturini indossabili di aumentare il coinvolgimento con gli utenti promuovendo l’accesso agli allenamenti premium e i dispositivi di accompagnamento che li aiutano a rimanere attivi.”
Canalys prevede che le spedizioni di nastri indossabili aumenteranno del 3,8% nel 2020.
Mentre la diffusione della pandemia Covid-19 e gli hotspot si spostano in Europa e negli Stati Uniti, Canalys, con cauto ottimismo, prevede che Covid-19 sarà sotto il controllo nel terzo trimestre di quest’anno. “La Cina sarà un fattore chiave per la crescita nel 2020 poiché il paese è fiducioso che la pandemia sia sotto controllo“, ha dichiarato Jason Low, analista senior di Canalys. “Sulla base della nostra esperienza diretta in Cina, le severe misure normative del governo hanno contenuto la diffusione di Coronavirus. Con l’adozione di misure di sicurezza per prevenirne il riemergere, le attività economiche riprenderanno rapidamente e i consumatori inizieranno a spendere di nuovo. Lo stesso è probabile che accada in altri paesi quando entrano in gioco le contromisure “.
La più grande sfida affrontata dagli attori del settore deriva dall’incertezza economica. “Dalle interruzioni dell’offerta allo shock della domanda, molte aziende sono ben informate sulle sfide significative che devono affrontare in questo momento. I fornitori devono intraprendere ulteriori azioni per mitigare l’impatto. “Aspetta e vedi” non è più un’opzione”, ha detto Low. “La pandemia sarà il momento critico che separa i futuri leader del mercato dai ritardatari, a seconda delle azioni intraprese dalle aziende ora. Oltre a un marketing più proattivo e mirato per rimanere in contatto con i consumatori, è il momento giusto di formare nuove partnership, ad esempio con nuovi servizi online e fornitori di contenuti, per ampliare la base di utenti per entrambe le parti con servizi aggiuntivi rivolti ai consumatori casalinghi “.