Compuware annuncia nuove funzionalità che consentono ai team di sviluppo delle applicazioni di automatizzare i test di performance nelle prime fasi del ciclo di sviluppo. In particolare, aiuterà le grandi aziende a velocizzare il time-to-market e migliorare le prestazioni delle applicazioni, riducendo al contempo i costi significativi e superflui legati al tempo perso.
Un nuovo plug-in Jenkins, insieme a una nuova API REST per Compuware Strobe, la soluzione di gestione delle prestazioni delle applicazioni mainframe, consente agli sviluppatori di eseguire misurazioni delle performance in modo rapido e automatico come parte di una pipeline CI/CD Jenkins. Per i clienti che non utilizzano Jenkins, l’API REST di Strobe può essere integrato anche con altri strumenti DevOps CI/CD.
Un feedback anticipato e automatico porta ad applicazioni di qualità superiore e a una migliore customer experience
Nell’ambiente Agile attuale, gli sviluppatori moderni hanno bisogno di un feedback rapido su tutti gli aspetti del loro codice. In particolare, identificare i problemi di prestazioni nelle prime fasi del processo di sviluppo riduce il tempo e i costi impiegati per la rielaborazione del codice, velocizza il rilascio delle applicazioni e porta a una migliore customer experience.
Questi nuovi punti di integrazione consentono di attivare automaticamente le misurazioni delle performance di Strobe nelle pipeline CI/CD man mano che il codice viene promosso verso la produzione, garantendo test di performance accurati e ripetibili. I test automatici possono essere eseguiti all’interno della pipeline di rilascio del codice utilizzando Compuware Topaz for Total Test, il plug-in Topaz Utilities o Compuware Hiperstation. I team di sviluppo possono essere informati tramite strumenti come Slack o Microsoft Teams quando vengono eseguite le misurazioni delle prestazioni, e quindi visualizzare prima e dopo i risultati in Strobe per determinare se un parametro di qualità (quality gate) sia stato rispettato oppure no.
L’evoluzione del ruolo dello sviluppatore
Man mano che i clienti accelerano il ciclo di vita dei rilasci, i test delle prestazioni non possono più essere visti come un’attività separata dallo sviluppo e gestita solo dai team di QA e Operations. L’integrazione di Strobe con Jenkins supporta questo cambiamento rendendo facile per i team automatizzare e integrare l’esecuzione delle misurazioni delle prestazioni nelle loro pratiche di sviluppo quotidiane. L’integrazione garantisce inoltre che le applicazioni siano state testate a fondo dal punto di vista delle prestazioni prima di essere considerate pronte per la produzione, migliorando la collaborazione e riducendo le interruzioni sia per i team di sviluppo che per quelli di esercizio.
Abbinare Strobe con zAdviser: metriche per un miglioramento continuo
zAdviser, un servizio innovativo e gratuito per gli attuali clienti Compuware, offre ai leader della modernizzazione del mainframe le metriche di cui hanno bisogno per misurare e migliorare continuamente la velocità, la qualità e l’efficienza dello sviluppo. I clienti Strobe che sfruttano zAdviser possono individuare tendenze e comportamenti relativi ai loro processi di sviluppo che potrebbero aiutare o ostacolare il rilascio del software mainframe e le prestazioni delle applicazioni.
“I team DevOps devono semplicemente accelerare lo sviluppo e il rilascio del software mainframe e promuovere una maggiore innovazione: è un mandato competitivo”, ha affermato Chris O ‘Malley, CEO di Compuware. “Compuware è in una posizione unica per aiutare gli sviluppatori moderni a ottenere un feedback rapido per eseguire il loro lavoro più importante, ovvero scrivere del buon codice. Siamo ossessionati dal mettere a disposizione innovazioni che aiutino le organizzazioni a fornire continuamente prodotti e servizi di alta qualità e con le prestazioni elevate che i loro clienti si aspettano.”