Investimenti in ricerca e sviluppo che aiutano Huawei a investire sulla tecnologia dei chip in ambito 5G. Una ricerca che, come spiega Luigi De Vecchis, Presidente di Huawei Italia, è iniziata nel 2009, è finita nel 2019 con 4 miliardi di investimenti.
Un altro capitolo sono le fonti alternative di approvvigionamento per le quali sono aumentati gli acquisti di chip da aziende europee. Quindi, tecnologia matura, secondo il presidente.
L’incontro è avvenuto in seguito alla presentazione dei risultati finanziari 2019. Il fatturato complessivo dell’azienda nel 2019 ha raggiunto i 123 miliardi di dollari, in crescita del 19,1% rispetto al precedente anno. L’utile netto è stato di 9 miliardi di dollari, mentre il flusso di cassa proveniente dalle attività operative ha superato i 13,1 miliardi di dollari, una crescita del 22,4% su base annua.
L’era del 5G e gli investimenti in ricerca e sviluppo di Huawei
Huawei ha investito 18,8 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo, il 15,3% del fatturato complessivo. Negli ultimi 10 anni, Huawei ha investito oltre 86 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo.
I vertici aziendali hanno sottolineato questi dati allineandosi ai temi di stretta attualità; il 5G e l’emergenza sanitaria Coronavirus.
Lo scorso anno l’attività del Carrier Business Group di Huawei ha guidato l’implementazione commerciale delle reti 5G. Per favorire lo sviluppo commerciale della rete e promuovere le nuove applicazioni del 5G, l’azienda ha realizzato diversi 5G joint innovation center in collaborazione con gli operatori di tutto il mondo. Le soluzioni “RuralStar base station” di Huawei hanno dimostrato che è possibile affrontare i problemi di copertura della rete anche in aree remote e prima difficilmente raggiungibili.
L’era del 5G e gli investimenti in ricerca e sviluppo di Huawei
Queste soluzioni sono state adottate in oltre 50 Paesi, garantendo la connessione internet mobile a oltre 40 milioni di persone che vivono in aree remote. Nel 2019, il fatturato del Carrier Business Group di Huawei ha raggiunto 42,5 miliardi di dollari, una crescita del 3,8% rispetto all’anno precedente.
Le attività dell’Enterprise Business Group di Huawei continuano a supportare la trasformazione digitale. Nel 2019, Huawei ha annunciato la sua nuova strategia di crescita mirata a rendere il mondo sempre più connesso e digitale. Come parte di questa strategia, l’azienda ha lanciato il processore AI Ascend 910, e il training cluster di AI Atlas 900.
Nel 2019, il fatturato dell’Enterprise Business Group di Huawei ha raggiunto 12,8 miliardi di dollari, una crescita del 8,6% su base annua. Il Consumer Business Group di Huawei continua a registrare una crescita con un totale di 240 milioni di smartphone consegnati durante l’anno.
L’era del 5G e gli investimenti in ricerca e sviluppo di Huawei
Nel 2019, il fatturato del Consumer Business Group di Huawei ha raggiunto 66,9 miliardi di dollari, in crescita del 34% su base annua. De Vecchi ha annunciato il lancio di una piattaforma di ecommerce per i soli prodotti Huawei.
Una sorta di facilitazione, tra i canali di comunicazione online per i consumatori, con promozioni e offerte per le prossime due settimane.
Il presidente italiano ha sottolineato che, causa emergenza sanitaria e mantenimento delle distanze, era necessario semplificare il rapporto con i partner lanciando questa piattaforma prima del previsto.