Consolidamento del canale distributivo con i distributori che da cinque (iniziali) passano a tre con la new entry di Esprinet, oltre ai già consolidati Questar e Attiva Evolution. Revisione e ampliamento del team commerciale “che è stato raddoppiato a fronte della scelta di consolidamento dei distributori, proprio per offrire al canale l’attenzione necessaria”, dice Vadim Comanescu, CEO di Syneto, sentito nell’ambito della presentazione della nuova gamma di soluzioni per l’iperconvergenza, la terza, delle soluzioni HYPERSeries.
Syneto mette a disposizione delle aziende appliance potenti e versatili, che sfruttano la nuova versione del sistema operativo (Syneto OS-4.5) in linea con la piattaforma iperconvergente Syneto. “Il futuro delle infrastrutture IT è ormai rivolto all’adozione di soluzioni Hybrid Cloud” spiega Comanescu. “L’abbinata tra la nostra piattaforma di Hyperconverged Data Management, dedicata alla gestione della Private Cloud, e di Syneto Central, piattaforma per i servizi cloud, permette ai nostri clienti di affrontare nel migliore dei modi questa evoluzione”.
Syneto: tre distributori e account manager per gestire il centro-sud Italia
Sotto il profilo hardware, la nuova linea di dispositivi HYPERSeries dedicati alla Private Cloud (HSC-2000; HSC-3100; HSC-3200 e HSC-4000) integra i processori di nuova generazione Intel Cascade Lake e adotta memorie flash e dischi ad alta densità, per garantire migliori prestazioni e una capacità a livello di storage che raggiunge gli 8TB nelle unità di memoria tradizionali.
La strategia distributiva di Syneto, dunque, viaggia per distributori e per forza commerciale propria sul territorio, rafforzata da nuove presenze. “Siamo presenti in Lombardia, Veneto, Emilia ma ora vogliamo diffonderci andando a bussare alla porta dei rivenditori in tutto il territorio italiano. Abbiamo aggiunto altri rivenditori a portafoglio: 110 consolidati e 20 che sono partner attivi”, spiega il ceo.
Syneto: tre distributori e account manager per gestire il centro-sud Italia
Sul fronte dei system integrator, la società fa saper di non averne di grandi dimensioni, tranne casi come Npo, ma di lavorare con partner categorizzati e di selezionarli in base a fattori che passano dal venduto, del fatturato, dei clienti attivi. Sono rivenditori posizionati in fascia di fatturato tra i 5 e i 10 milioni di euro.
Syneto ha ben coperta l’area Nord Italia. E il centro-sud? Comanescu fa sapere che grazie a Esprinet, molto forte anche in Spagna, avviene il reclutamento di nuovi account manager nel centro-sud Italia sopperendo la presenza fisica di Syneto. “Esprinet fa recrutiment nel centro sud – ribadisce il ceo – abbiamo un piano, tra il terzo e il quarto trimestre di quest’anno, di aggiungere una o due figure di account manager al nostro team perché sono figure strategiche che gestiscono bene i partner sia dal punto di vista tecnologico, sia commerciale”.
Syneto: tre distributori e account manager per gestire il centro-sud Italia
New entry in Syneto è Francesca Valese, per molti anni in Esprinet, si occupa di channel marketing. “L’obiettivo che fa capo al mio ruolo è supportare i rivenditori, soprattutto le aziende medio-piccole, che non hanno un ufficio marketing interno, collaborando con loro per supportarli nell’ambito del marketing, facendo per loro quasi da agenzia, quindi definire i piani marketing di inizio anno e concretizzare le opportunità durante l’anno”, spiega Valese.