Il fatturato 2020 di Salesforce, annunciato qualche giorno fa, ha raggiunto i 17,1 miliardi di dollari con una crescita del 29% su base annua. Un risultato che ha fatto esultare Federico Della Casa, Country Leader per l’Italia di Salesforce, proprio per il risultato del nostro paese.
Della Casa ha infatti sottolineato come l’Italia sia la nazione che è cresciuta di più a livello mondiale. Forte del fatto che l’attività si concentra su segmenti manufacturing importanti come il retail e il fashion, con Lamborghini e Gucci, solo per citarne alcuni.
Della Casa mette l’accento sull’ecosistema italiano, come il quarto più grande in area Emea, con una crescita del 51% e una concentrazione delle più grandi practice dei partner internazionali e sottolinea come in Italia, “l’azienda, nel mettere una buona capacità intellettuale nel ripensare alla relazione con i clienti, ragioni per onde. Si pensi alla moda e alle utility (A2A, Italgas, Green Network energy, Unareti ed Enel) come sono avanti nelle relazioni con i clienti. Da tre anni crescita costante con la base stabile in ambito manufacturing e il mondo btob, con Ducati, Biesse, Vibram, Automobili Lamborghini, si sono mossi in modo graduale e da ultimo il progetto con Pirelli spostandoci da btob a btobtoc”.
Per Salesforce, due anni fa, è stato il settore moda a portare soddisfazione con Boggi, Miroglio, Brunello Cucinelli e lo scorso anno le banche con progetti legati a Unicredit, CheBanca, Banca Progetto, e le assicurazioni Axa e Sara Assicurazioni.
La country Salesforce a maggior crescita di fatturato è l’Italia
“La prossima onda – spiega Della Casa – sarà la volta della PA con il Ministero del Lavoro, l’Ospedale Bambino Gesù e Azienda Provinciale per i Servizi sanitari della provincia autonoma di Trento”.
“Negli ultimi anni, gli investimenti dell’azienda in Italia sono aumentati in maniera significativa e l’impatto si sta riflettendo in una crescita esponenziale del business che è resa possibile anche e soprattutto grazie al contributo dei nostri partner che quotidianamente promuovono e disegnano le migliori soluzioni insieme ai clienti”, continua Della Casa.
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Ma la crescita da cosa è sorretta? “Il mondo oggi si sta spostando dalla vendita di prodotti o servizi a un mondo di relazione, quasi verrebbe da dire che vendiamo una relazione”, sostiene. Un’esplosione di dati a disposizione delle aziende fa pensare a come saranno correttamente usati dai consumatori dal punto di vista etico. Uno dei pilastri citati da Salesforce è il trust ossia la possibilità di organizzare le relazioni in modo olistico e chiaro.
Salesforce ha proseguito anche la campagna acquisizione con Mulesoft per la gestione del Crm e dei metadati e un’accelerazione verso il mondo degli analitycs con l’acquisizione di Tableau.
La country Salesforce a maggior crescita di fatturato è l’Italia
Se la rapidità dell’evoluzione tecnologica rischia di lasciare indietro troppe persone e aziende dai processi di sviluppo della digitalizzazione, Salesforce offre una soluzione al problema con Trailhead, la piattaforma per l’apprendimento online tramite cui l’azienda mette a disposizione, in parte gratuitamente, migliaia di ore di corsi che riguardano l’evoluzione digitale e organizzativa.
L’obiettivo di Trailhead è abbattere le barriere all’ingresso e offrire a tutti pari opportunità di accedere ai posti di lavoro legati alla digitalizzazione. Nel 2019 questa piattaforma ha registrato 1,86 milioni di persone che hanno partecipato ad attività di formazione per un totale di 6 milioni di ore di formazione complessive e 17,8 milioni di badge distribuiti.
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In occasione di Dreamforce 2019, Salesforce ha presentato Trailhead Live, la soluzione che mette a disposizione esperti di Salesforce che realizzano lezioni live interattive con sessioni di domande e risposte. I video, corredati di contenuti collegati, possono poi essere richiesti anche on demand nel caso non si possa partecipare alla diretta.
E, proprio spiegando della piattaforma, Marco Marcone, Regional Vice President Alliances & Channel Italia di Salesforce, spiega l’importanza di questo servizio proprio per portare specializzazioni su tematiche Salesforce, aiutando le professionalità in questo ambito sia per giovani che si affacciano sul mondo del lavoro, sia per chi è già nel mondo del lavoro ma voglia rifocalizzarsi implementando altre competenze.
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Quindi partnership con partner di consulenza e system integrator. IDC stima che entro la fine del 2024, l’ecosistema Salesforce creerà 4,2 milioni di posti di lavoro nel mondo. Per quanto riguarda l’Europa Occidentale, l’impatto economico di Salesforce nei prossimi anni sarà altrettanto importante: una stima di oltre 242 miliardi di dollari di fatturato per un totale di 492 mila posti di lavoro. Un ecosistema IDC Salesforce Economy che coinvolge un mix di realtà locali italiane e internazionali composto da circa 60 aziende, da piccole realtà con 15-20 dipendenti fino alle multinazionali con centinaia di dipendenti.
Tra i più grandi spiccano nomi quali Accenture, PWC, Deloitte, Capgemini, Bluewolf, NTT Data, accompagnati da realtà locali importanti come Engineering, Reply, Jakala Value Lab Advisory, e partner storici come Atlantic, Alpenite, Enigen e Lutech Ten.
La country Salesforce a maggior crescita di fatturato è l’Italia
Le competenze Salesforce sono tra le più richieste dalle imprese italiane. Ne ha dato evidenza anche LinkedIn che alla fine del 2019 ha inserito il Salesforce Consultant al secondo posto della classifica delle figure professionali più ricercate in Italia negli ultimi quattro anni .
Attraverso triangolazioni con i propri partner, Salesforce ha attivato collaborazioni con università in tutta Italia con il fine di colmare il gap di competenze digitali di cui il Paese soffre da sempre. Le iniziative lanciate negli ultimi due anni hanno portato alla formazione di oltre 500 studenti che poi in maniera diretta o indiretta sono entrati a far parte dell’ecosistema. Ciò consente di alzare il livello delle competenze e dare risposte a livello occupazionale.
Ne è un esempio il Salesforce Developer Bootcamp, il percorso di formazione interamente dedicato alla tecnologia Cloud di ultima generazione, che dal 2017 Salesforce promuove grazie alla collaborazione fra l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Deloitte Digital nell’ambito della Academy Digita (Digital Transformation & Industry Innovation Academy).
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Altro importante progetto di formazione oramai consolidato è quello del Master universitario di II livello in Digital Technologies for Innovation con Cefriel , il centro di eccellenza per l’innovazione, la ricerca e la formazione nel settore dell’Information & Communication Technology che collabora con Politecnico di Milano.
Tra i progetti di formazione che Salesforce ha all’attivo in Italia vi sono le collaborazioni con SDA Bocconi, Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Cagliari, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi di Catania, Università Cattolica del Sacro Cuore, IULM e 24ORE Business School.