Aikom Technology, distributore specializzato in soluzioni wireless broadband, di radio comunicazioni professionali e videosorveglianza, ha chiuso il 2019 con un fatturato in crescita a doppia cifra. Il fatturato è stato trainato dalla vendita di sistemi e soluzioni radio professionali Motorola Solutions in ambito mission critical e dalle vendite di prodotti Wi-Fi con il brand Cambium Networks.
Anche dalla videosorveglianza sono arrivati risultati importanti. Le caratteristiche uniche e di valore del brand italiano Selea, ormai adottato da un numero sempre maggiore di polizie locali in Italia, ha spinto la crescita di Aikom Technology in ambito videosorveglianza e lettura targhe.
Hanno giocato un ruolo importante nello sviluppo di quest’area anche i decreti ministeriali e i fondi europei per la sicurezza.
Aikom Technology: il fatturato 2019 cresce a doppia cifra
Guardando al 2020, la parola d’ordine di Aikom Technology è “integrazione” tecnologica.
“L’assist fondamentale per la crescita nel 2019 – spiega Raffaele Bianchi, Sales Manager di Aikom Technology – è arrivato dall’elevato valore in termini di innovazione dei nuovi prodotti inseriti a catalogo dai vendor storici: Cambium Networks, che sta spingendo sempre più su networking e sul Wi-Fi 6 con la nuova linea di prodotti cnXirrus; Motorola Solutions, con soluzioni sempre più orientate alla sicurezza integrata basata su wireless broadband; e Avigilon, con avanzate soluzioni di videosorveglianza AI-oriented. Su questa base ora intendiamo costruire solide soluzioni integrate per la comunicazione e la sicurezza, da proporre in tutti quei mercati dove è fondamentale offrire al cliente non solo prodotti ma tecnologie e soluzioni complete che risolvano problemi in modo smart ed efficiente.”
Aikom Technology: il fatturato 2019 cresce a doppia cifra
In questo processo, le competenze delle tre aree business dell’azienda (wireless, radio, videosorveglianza) si fondono e opereranno sempre di più fra loro per offrire ai partner Aikom, che svolgono un ruolo fondamentale nello studio di innovative integrazioni di sistemi, un supporto trasversale e costante su ogni progetto. Non solo valore aggiunto per i partner, quindi, ma scambio bidirezionale di valore e competenze fra i diversi livelli del canale.
Aikom Technology: il fatturato 2019 cresce a doppia cifra
Già nel 2019 Aikom ha visto un aumento del 20% rispetto al 2018 nel numero di system integrator e integratori tecnologici che hanno potuto apprezzare il DNA b2b di Aikom, garanzia di trasparenza, solidità, competenza ed efficienza. Anche nel nuovo anno, la ricerca di una proposta completa di marchi e prodotti sempre più integrati e integrabili fra loro porterà a un aumento della penetrazione di Aikom su tutto il mondo degli integratori e degli installatori italiani, che vanno ad aggiungersi ai pubblici storici del distributore, costituiti da WISP e integratori del mondo radio.
Infine, per l’azienda di Riccione, forte spinta su marketing e formazione anche nel 2020, con un calendario denso di eventi formativi sul territorio e online, a cui si aggiungono i training di certificazione, corsi tecnici, roadshow, seminari e webinar, oltre a due appuntamenti importanti, a maggio con il meeting annuale dei partner Aikom Technology che si terrà a Rimini, e a giugno, a Roma, con il WISP Day, diventato un appuntamento fisso per tutti i WISP italiani.
Aikom Technology: il fatturato 2019 cresce a doppia cifra
Mauro Renzi, General Manager di Aikom Technology, commenta così un anno sicuramente positivo: “I risultati straordinari che abbiamo registrato nel 2019 sono la conseguenza di due anni di investimenti che la nostra azienda ha portato avanti su risorse umane, tecnologia e struttura. Oggi possiamo contare su una rete commerciale capillare, composta da professionisti che offrono al partner un grande valore: la conoscenza profonda del mercato delle telecomunicazioni, la consulenza non solo commerciale ma anche tecnica in qualsiasi tipo di progetto, l’affiancamento nella creazione e gestione di sistemi complessi. La tradizionale rete vendita Aikom è affiancata ora da un nuovo team di internal sales per poter offrire al partner informazione, aggiornamento e supporto costante.”
“Nello scorso anno abbiamo dato forte impulso all’attività marketing” spiega Bianchi. “É stato introdotto in azienda l’automation marketing, abbiamo organizzato numerosi eventi sul territorio, e ci siamo messi a disposizione dei nostri clienti, ascoltandoli, analizzando con attenzione i loro bisogni per rispondere in modo puntuale e personalizzato”.