Un commercio online SaaS, basato su una piattaforma di appoggio ‘as a service’ e su partner che fungano da service provider. E’ questa una delle caratteristiche distintive di Vtex, realtà da poco sbarcata in Italia per due sostanziali motivi: la crescita del mercato online in Italia, superiore rispetto ad altri paesi europei, e mercato fashion e del food, dove l’Italia è leader.
Daniela Jurado, Country Manager di Vtex, ha spiegato questi, come motivi primari di portare anche nel nostro paese questa piattaforma, SaaS, che consente alle varie aziende di appoggiarvisi. La società ha lo scopo di offrire quella piattaforma che, per alcune aziende, sarebbe impensabile avere internamente, sia per i costi, sia per una struttura interna It.
Oggi le aziende si sono accorte di questa nuova modalità per fare e-commerce. “Le imprese stanno migrando su un nuovo modello e si stanno appoggiando a una piattaforma esterna SaaS. Per fare la transizione su un modello SaaS si ha bisogno di un partner interno, di un team interno con persone che diventano responsabili attraverso un processo di formazione. Vediamo aziende che hanno un team interno che gestisce una piattaforma friendly. Si tratta di una piattaforma che il cliente può utilizzare senza costi aggiuntivi perché la manutenzione è a cura di Vtex”.
Quali sono i settori di maggiore interesse nel nostri paese? “La piattaforma funziona su tutti i settori, ma il fashion è il settore più presente nel portafoglio clienti. In Italia – spiega Jurado – cerchiamo clienti in ambito fashion, beauty, grocery e, in parte, anche elettronica”.
Commercio online basato su piattaforma SaaS, Vtex sbarca in Italia
Vtex annovera tra gli storici clienti realtà come Samsung e Sony. “Con loro il progetto è migrato da open source in 72 giorni. In particolare altri paesi in cui Sony è presente sono migrati, a oggi sono una decina. Per quanto riguarda Motorola, invece, un progetto pilota in Europa che sta coinvolgendo più di 30 paesi e, il prossimo e-commerce Motorola sarà in Italia a partire da gennaio 2020”. Partner per l’infrastruttura di Vtex è AWS.
Come è strutturata l’azienda Vtex? “In Italia lavoriamo con un team globale: la parte di sviluppo è concentrata in Brasile, mentre in Italia il team è dedicato, soprattutto, allo sviluppo commerciale con due project manager per lo sviluppo di progetti. Lavoriamo con partner, ossia agenzie di e-commerce che aiutano i clienti a sviluppare il sito, il layout di sviluppo e anche il go live. Tra i partner ricordiamo Lutech, The innovation factory, Jackala, Webformat…partner che potrebbero aumentare. Oggi i partner ci portano più del 50 per cento delle opportunità”.
Commercio online basato su piattaforma SaaS, Vtex sbarca in Italia
Vtex è un progetto universitario che prende le basi da due co-founder del mondo fashion. Oggi, è entrato in gioco anche il fondo Softbank che ha creduto nel progetto, al quale vi aveva già creduto il fondo Riverwood che è stato il primo a investire su Vtex.
“Sono passati 4 anni e oggi, grazie all’ulteriore supporto di Softbank possiamo aprire molte porte. Questo fondo ci dà la possibilità di investire sul prodotto”.