Giuseppe Pignari è il CSO di Huawei Italia; il manager dovrà supportare l’azienda nella collaborazione aperta con organismi regolatori, clienti e organizzazioni ICT.
Collaborazione aperta: l’obiettivo è quello di sviluppare un approccio comune alla cyber-security e realizzare in modo congiunto la sicurezza delle reti.
Giuseppe Pignari
In continuità con i valori che ci hanno sempre contraddistinto, tra cui l’innovazione tecnologica e l’attenzione alla privacy e alla sicurezza, continueremo ad ascoltare e accogliere le richieste da parte dei nostri clienti e partner, sviluppando prodotti, sistemi e servizi in grado di rispondere alle necessità di un contesto tecnologico, sociale e regolamentare in continua evoluzione.
… Nell’elaborazione di un quadro condiviso di sicurezza nazionale, auspichiamo la diffusione di procedure di monitoraggio e valutazione dei rischi basate su studi e analisi dei fatti concreti, che mirino a definire standard di sicurezza più elevati e omogenei per tutti i fornitori di reti 5G. Un tale approccio consentirà all’intero ecosistema di affrontare con successo le sfide globali nel campo della sicurezza informatica.
Collaborazione aperta
Dopo la laurea in ingegneria delle telecomunicazioni conseguita presso il Politecnico di Torino, nel 1989 Giuseppe Pignari entra in Telecom Italia. Presso il Centro Studi e Laboratori e Telecomunicazioni, si occupa di architetture per le reti di trasporto e di standardizzazione di nuove tecnologie quali SDH, ATM e DWDM. In seguito, nel 1998, lavora come Responsabile Ingegneria delle Reti di Trasporto in Omnitel. Si sposta poi in Vodafone Italia, dove ricopre incarichi di responsabilità crescente in ambito di sviluppo e ingegneria della rete. Il 2010 vede l’ingresso di Pignari in Huawei come CTO dell’Account Team dedicato a Vodafone; in questo ambito ricopre diversi ruoli fino ad essere Head of Technology & Security.