Huawei ha inaugurato la nuova sede di Roma di via Laurentina; per l’occasione sono intervenuti la Sindaca Virginia Raggi e Thomas Miao, CEO di Huawei Italia.
Tra le personalità: Li Junhua, Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Roberto Sorrenti, Direttore Digital University ELIS-Politecnico di Milano.
L’inaugurazione avviene nel corso del quindicesimo anno di presenza di Huawei in Italia ed è solo l’ultima delle tappe che hanno visto l’azienda operare come soggetto attivo nel Paese.
Thomas Miao
L’inaugurazione di una nuova sede risponde alla volontà di aprire le porte a operatori e aziende pubbliche e private. Potranno toccare con mano le innovazioni e le soluzioni ICT con cui ci proponiamo di contribuire a creare una smart nation, incentrata sulle persone, intelligente, equilibrata e sicura. L’Innovation Experience and Competence Center vuole essere una infrastruttura a disposizione di imprese, start-up e PA. Vuole rappresentare un esempio di collaborazione con l’intero ecosistema del Paese, all’insegna dell’apertura e della trasparenza.
Huawei inaugura gli uffici di via Laurentina a Roma
Nel suo intervento, Virginia Raggi ha sottolineato che l’apertura dei nuovi uffici di Huawei dimostra che Roma è in grado di attrarre le aziende globali.
L’ambasciatore LI Junhua ha sottolineato che la globalizzazione ha rimodellato il nostro mondo e che nessun Paese può svilupparsi da solo. L’isolamento e l’unilateralismo non produrranno alcun successo mentre cooperazione e multilateralismo sono l’unica soluzione vincente per tutti.
Nell’area espositiva dell’Innovation Center è possibile sperimentare la visione di Huawei: portare il digitale a ogni persona, casa e organizzazione per un mondo più intelligente. L’Innovation Center è aperto ai partner e alle start-up per studiare congiuntamente soluzioni che poi verranno lanciate sul mercato.
Huawei inaugura gli uffici di via Laurentina a Roma
Nell’area Smart City si possono toccare con mano le soluzioni Huawei per i mercati verticali. Un esempio sono le piattaforme in uso a Cagliari, grazie all’Intelligence Operation Center, sviluppato presso il Joint Innovation Center di Pula, frutto dell’accordo tra la Regione Sardegna, CRS4 e Huawei per la ricerca sulle smart city.
Nell’area dedicata al 5G la nuova tecnologia viene declinata in diversi settori. Sono stati presentati alcuni use case ed è possibile osservare l’applicazione di soluzioni in ambito home broadband wireless, B2C con video 8K, esempi di AR e VR.
È stata inoltre presentata una demo live della tecnologia FWA 5G con modem per utilizzo in ambienti outdoor, quali quelli rurali, dove la fibra è scarsa o inesistente. Il collegamento ha permesso di sperimentare la trasmissione di video 8K su smart TV ad altissima velocità grazie alla rete 5G.
Il focus dell’azienda sulla tecnologia smart si rispecchia anche negli ambienti di lavoro, improntati al concetto di smart office. Gli uffici sono arredati con un design trasformabile e facilitano la condivisione e il lavoro di team. Le strumentazioni migliorano la collaborazione digitale. In quest’ottica, le sale riunioni sono dotate di monitor che servono da apparati di videoconference, sia da lavagne scrivibili dalle quali inviare i contenuti ai partecipanti.