Mercato dei PC cresce. Il mercato globale dei PC, comprensivo di desktop, notebook e workstation, è cresciuto del 4,7% nel terzo trimestre del 2019 a 70,9 milioni di unità, le migliori prestazioni di crescita per il segmento dal primo trimestre 2012, quando le vendite sono cresciute del 5,4%. Lenovo e HP si sono piazzati al primo e secondo posto, con prestazioni impressionanti soprattutto in Giappone e negli Stati Uniti. Lenovo ha consegnato un totale di 17,3 milioni di unità mentre HP ha fornito 16,7 milioni di unità.
Anche la terza posizione di Dell è cresciuta in linea con il mercato al 5,2% e ha spedito 12,1 milioni di PC in questo trimestre. Apple e Acer hanno arrotondato i primi cinque, occupando rispettivamente il quarto e il quinto posto, aumentando anche le spedizioni dell’1,5% e dello 0,8%.
Canalys avverte tuttavia che si tratta di una spinta a breve termine, i cui effetti potrebbero svanire già nel primo trimestre del 2020. Numerosi fattori contribuiscono alla domanda nelle vendite di PC, compresi gli aggiornamenti a Windows 10 e lo stoccaggio stagionale delle scorte per le festività, ma il mercato è stato potenziato dalle condizioni macroeconomiche.
Mercato dei PC cresce del 4,7%. Ma la spinta si esaurita presto
Nelle regioni instabili, i fornitori di PC e i canali hanno adottato misure precauzionali per coprire eventuali interruzioni future. Negli Stati Uniti, ad esempio, è previsto che un altro giro di tariffe entrerà in vigore sui notebook e tablet fabbricati in Cina per 37 miliardi di dollari. Di conseguenza, i principali fornitori di PC stanno pompando gli ordini di produzione e i partner di canale stanno costruendo inventario prima della scadenza del 15 dicembre. Questo impatto non durerà per sempre, ma a breve termine ha giovato alla catena di approvvigionamento dei PC, che ha visto una performance positiva che probabilmente si estenderà nel quarto trimestre.
Mercato dei PC cresce del 4,7%. Ma la spinta si esaurita presto
“Il mercato dei PC di alto livello è rinfrescante. Tuttavia, esiste un limite alla rapidità con cui i principali fornitori possono aumentare la produzione“, ha affermato Rushabh Doshi, direttore della ricerca dei servizi di mobilità di Canalys. “Intel rimane un collo di bottiglia chiave, con una pressione sulla sua fornitura di CPU a 14 nm che non vedrà probabilmente miglioramenti fino al primo trimestre 2020. Tuttavia, la carenza di CPU Intel ha offerto un vantaggio ai principali produttori di PC rispetto ai concorrenti più piccoli, portando HP e Lenovo alle loro migliori prestazioni Q3 fino ad oggi . In futuro, i principali fornitori avranno l’opportunità di consolidare ulteriormente il mercato e spremere la quota di mercato dei fornitori più piccoli, se l’offerta Intel non è in grado di soddisfare il picco degli ordini “.
I primi cinque fornitori hanno consolidato la loro quota di mercato al 79,6% del mercato totale dei PC nel terzo trimestre del 2019, con i leader di mercato HP e Lenovo che hanno ottenuto una quota del leone del 48% insieme.
Il Giappone ha continuato a essere un mercato in forte crescita, con le aziende che rispettano le scadenze per la fine del supporto esteso di Windows 7. Un aumento delle spese per l’infrastruttura IT in vista delle Olimpiadi di Tokyo del 2020, aumentando la domanda di PC. Inoltre, il Giappone dovrebbe aumentare la propria imposta sui consumi dall’8% al 10% a ottobre 2019.
Questo sta accelerando i tempi di aggiornamento in tutto il paese, aumentando il sell-in. I primi tre fornitori hanno aumentato la quota di mercato, con Lenovo, HP e Dell che hanno registrato crescite eccellenti rispettivamente del 61%, 83% e 104% su base annua, raggiungendo i migliori risultati personali per tutti e tre i fornitori in Giappone.
Le spedizioni totali di desktop, workstation e notebook nel terzo trimestre del 2019 sono state di 4,5 milioni contro 2,7 milioni di un anno fa, con una crescita invidiabile del 63% rispetto allo scorso anno.
Mercato dei PC cresce del 4,7%. Ma la spinta si esaurita presto
Le vendite sono aumentate del 3,0% su base annua, con Apple e HP in crescita più veloce della media del mercato. HP ha continuato a registrare un solido sell-in di Chromebook, con spedizioni oltre il milione di marchi.
In Europa, l’incertezza sulla Brexit e i suoi risultati hanno frenato la domanda di PC, poiché le aziende sono preoccupate per gli investimenti a lungo termine. Le spedizioni sono cresciute di circa il 2% in EMEA, al di sotto della media globale. Apple è stato l’unico fornitore tra i primi cinque a non vedere la crescita delle spedizioni nella regione.