Arianna Abbondandolo, Italy Marketing Manager QNAP, risponde alle nostre domande e traccia la vision e le strategie per il futuro del brand.
– Storage e strategie: qual è il posizionamento QNAP sul mercato italiano e all’estero?
QNAP, con sede a Taipei, Taiwan, da sempre si occupa di offrire ai clienti una gamma completa di soluzioni NAS, ma non solo. Negli ultimi anni, con QVR Pro, QNAP è stata in grado di supportare le richieste dei clienti, integrando soluzioni di sorveglianza a bordo di sistemi NAS.
L’azienda offre prodotti storage di qualità per gli utenti domestici e aziendali, integrando soluzioni per l’archiviazione, backup/snapshot e virtualizzazione. L’obiettivo è quello di migliorare il lavoro dei team, supportare i professionisti del mondo della fotografia e del video making nella gestione dei file multimediali.
QNAP presenta un NAS che è molto di più di un semplice storage di rete e ha introdotto diverse innovazioni basate su NAS per supportare gli utenti che vogliono ospitare e sviluppare soluzioni IoT.
L’azienda sta ampliando le soluzioni e i prodotti per i clienti, impostando sempre di più l’offerta sulle logiche del Computing Network Storage. QNAP è consapevole dell’elevato tasso di adozione di soluzioni storage ad alte prestazioni presso PMI ed Enterprise; per questo ha esteso la gamma networking e switch.
L’obiettivo è quello di proporre componenti e unità altamente integrati, efficienti e studiati per un funzionamento continuativo e affidabile. Stiamo parlando di device a marchio QNAP, come i nuovi switch 10 GbE, certificati per operare in ambienti di rete con performance elevate e situazioni mission critical.
Storage e strategie
Per quanto riguarda il brand, la nostra market share è stabile attorno al 50%, e siamo molto contenti di questo perché vuol dire che in Italia siamo una realtà confermata e stabile. Stiamo crescendo sul segmento enterprise, che è uno dei nostri focus principali nel mercato B2B da qualche tempo e per i prossimi anni. La Company sta crescendo anche in ambiti più svariati; stiamo abbracciando il ramo dell’AI. Non solo, abbiamo costruito un ulteriore sito produttivo a Taiwan, abbiamo ampliato la gamma dei prodotti introducendo accessori quali switch. Il nostro centro di R&D è molto attivo e al passo con le richieste e i cambiamenti del mercato.
– Qual è l’attuale struttura di canale? Ci sono novità a livello di programma di canale o relativamente alle attività in corso?
Il canale è composto dai rivenditori che trattano QNAP ma anche da quelli che sono intenzionati ad avvicinarsi al brand e che provengono dalla competition. Ai rivenditori è dedicato un programma di certificazione e di training tecnici. Per quanto riguarda le certificazioni, ogni anno mettiamo a disposizione 2 sessioni per diventare rivenditore ufficiale QNAP. Sempre più richieste sono le certificazioni dedicate a specifici segmenti di prodotti quali enterprise e Thunderbolt. A queste due grandi famiglie di prodotti sono dedicati due percorsi su misura.
Per quanto riguarda i training tecnici, anch’essi dedicati ai rivenditori, parliamo di corsi nominali base, avanzati, di virtualizzazione e di videosorveglianza. Si tratta di giornate formative che garantiscono l’acquisizione di nozioni tecniche specifiche, utili per supportare i clienti nelle loro problematiche quotidiane.
Storage e strategie
– Quale segmento per voi è più importante? Perché? Cosa fate per soddisfarne le richieste?
Fino ad oggi ci siamo focalizzati su sistemi di fascia SMB, ma da qualche tempo abbiamo aperto la nostra offerta anche al mercato enterprise. Vogliamo diventare sempre più un punto di riferimento per quei clienti che hanno la necessità di un budget ridotto pur mantenendo una qualità alta nella scelta della propria soluzione. Proponiamo soluzioni a valore, come i prodotti con connettività 10 GbE, e per fare questo cerchiamo di garantire e assistere i clienti dalla prevendita, alla vendita e dopo. La maggior parte delle problematiche emergono in fase di post sales. Per questo abbiamo pensato a un servizio di garanzia on site e abbiamo ampliato il team con figure di supporto di primo livello.
– Le PMI stanno apprezzando sempre più le soluzioni di storage, quali sono le richieste tipiche di questo settore?
Le richieste che riscontriamo tutti i giorni ruotano attorno all’esigenza di avere una soluzione che garantisca prestazioni, velocità a un prezzo ragionevole. Questa è anche la nostra mission: lavorando insieme ai rivenditori e cerchiamo di tener saldo il focus sulla qualità e sulla ricerca della miglior soluzione per il cliente.
Velocità, affidabilità, prestazioni elevate, bassa latenza e ottime funzionalità; queste sono le richieste dei clienti. Queste saranno le logiche verso cui QNAP continuerà a sviluppare le proprie soluzioni di Computing Network Storage.