AMD ha progettato le CPU desktop Ryzen PRO 3000 per offrire i vantaggi del calcolo multi-core e il consumo ridotto agli ambienti professionali e agli uffici.
La nuova serie combina prestazioni elevate e funzionalità di sicurezza integrate. A partire dal quarto trimestre del 2019 HP e Lenovo integreranno questi dispositivi in alcune linee di desktop aziendali
Le CPU AMD Ryzen 9 PRO 3900, AMD Ryzen 7 PRO 3700 e AMD Ryzen 5 PRO 3600 si basano sul core “Zen 2” a 7 nm. Si tratta di modelli fino a 12 core e 24 thread ad alte prestazioni e costruiti per gli ambienti professionali più attenti al risparmio energetico.
Desktop potenti per l’ufficio
I processori AMD Ryzen PRO serie 3000 offrono prestazioni altamente competitive, in particolare:
- Ryzen 9 PRO 3900 e Ryzen 7 PRO 3700 offrono prestazioni 2 volte superiori alla concorrenza nel medesimo segmento di mercato;
- I processori Ryzen PRO sono in grado di effettuare la compressione dei dati con velocità fino al 127% più veloce rispetto alla concorrenza. Questo vale per la risoluzione di equazioni alle simulazioni finanziarie, per esempio;
- Leadership tecnologica con il SoC 7 nm più avanzato e l’architettura core “Zen 2”, fino a 12 core a soli 65 W TDP per modelli selezionati.
Ogni processore AMD Ryzen PRO incorpora un potente coprocessore di sicurezza che utilizza la tecnologia AMD GuardMI. In più, AMD Memory Guard aiuta a difendersi dagli attacchi cold boot con la crittografia completa della memoria di sistema. Stiamo parlando di una tecnologia che si integra con le funzionalità di sicurezza OEM e quelle di Windows, tra cui Lenovo ThinkShield e HP Sure Start.
I vendor e il supporto per gli OEM
Nei prossimi mesi, i clienti aziendali saranno in grado di acquistare i sistemi basati su processori Ryzen PRO dai principali produttori di PC, tra cui HP e Lenovo.
HP EliteDesk 705 G5 Small Form Factor è il primo PC desktop AMD al mondo con capacità di unità dual-M.2 e si distingue per le ottime performance e l’espandibilità. Questo modello sarà disponibile a partire da 669 USD.
HP EliteDesk 705 G5 Desktop Mini è il PC di classe business AMD Ultra Small Form Factor (USFF) più piccolo e potente. Con molte opzioni configurabili e sicurezza e gestibilità integrate in un design compatto, questo mini-desktop si abbina al display HP Mini-in-One 24, per rinnovare l’ambiente di lavoro moderno. HP EliteDesk 705 G5 DM sarà disponibile a novembre a partire da 679 USD.
Desktop potenti per l’ufficio
I desktop Lenovo ThinkCentre sono disponibili con processori AMD da oltre dieci anni. Questa collaborazione continua con il ThinkCentre M75s-1 small form factor (SFF) e M75q-1 Tiny form factor, che offre i più recenti processori Ryzen PRO, fino a 12 core sul modello SFF.
Il design elegante è supportato da potenti funzionalità di sicurezza e gestibilità. Una novità per le piattaforme AMD 2019 è la funzione Smart Power-On che consente agli utenti di montare i desktop in posizioni più flessibili, a muro o sotto una scrivania, per esempio. Premendo “ALT+P” sulla tastiera è possibile accendere il sistema senza dover raggiungere il tasto frontale sullo chassis.
M75q-1 Tiny include anche una porta USB di tipo C e una porta HDMI di serie e l’opzione di due porte aggiuntive definite dall’utente.