Talentia Software mira a uno sviluppo del business internazionale, proponendo piattaforme unificate HCM e CPM e sviluppando l’ecosistema dei partner.
L’azienda comunica la strategia di crescita per i prossimi tre anni basata su espansione e accelerazione del modello SaaS, mirando ad aumentare il fatturato del 21% e triplicare le vendite delle soluzioni Software as a Service.
Pierre Polette, CEO di Talentia Software
L’offerta cloud rappresenterà oltre il 30% dei nostri ricavi entro il 2022, ed entro tale data dovremmo raggiungere un fatturato totale di 80 milioni di euro, ottenendo una crescita del 21%, in soli tre anni. Talentia ha tutte le risorse per diventare software leader per le piattaforme HCM ed CPM per le aziende di medie dimensioni. La nostra promessa è semplificare la complessità nella gestione delle risorse umane e finanziare delle imprese. Questo, offrendo soluzioni SaaS e piattaforme unificate in grado di integrare funzionalità di automazione, IA e Chatbot. Concentreremo le energie in questa direzione, per rispondere alle esigenze e accelerare la nostra crescita organica a livello internazionale, sviluppando anche una rete di partner solida e professionale.
Sviluppo del business internazionale
Il primo passo è quello di chiarire il proprio posizionamento, avendo come azienda beneficiato di una significativa crescita negli ultimi 10 anni e dovendo ridefinire il DNA stesso della società. Questo significa rifocalizzarsi su imprese che hanno una capitalizzazione media e sullo sviluppo di piattaforme unificate intorno a due aree di business. Parliamo di “risorse umane” e “finance”, a partire dalla gestione del personale e dal bilancio consolidato, che rappresentano le attività storiche dell’azienda. L’obiettivo è quello di rendere più semplice da gestire la crescente complessità delle HR e del reparto finanziario all’interno delle medie imprese.
Il rinnovamento del brand con un singolo marchio, come recentemente annunciato, caratterizzato da un’identità visiva nuova, più giovane e dinamica, è un passo essenziale della strategia di trasformazione di Talentia.
Il nuovo management evidenzia l’accelerazione promossa dall’azienda: Philippe Perier, CTO; Claude Lesterlin, CFO; Béatrice Piquer, CMO e Xavier Daguzan, COO Francia.
Sviluppo del business internazionale
Talentia è ben radicata nell’Europa meridionale e prevede di rafforzare la leadership in questo mercato, sviluppando poi la presenza in altri territori come Germania, Svizzera e Canada. Oggi, il business internazionale rappresenta già il 30% del fatturato di Talentia. La sfida sarà quella di raddoppiare questo valore, arrivando a totalizzare, entro il 2022, il 60% dei ricavi fuori dalla Francia. A tal fine, Talentia prevede di aumentare le proprie persone del 15% entro il 2022 rafforzando i team di vendita, marketing e R&D.
Talentia sta sviluppando piattaforme integrate che offrono soluzioni “all-in-one” e consentono alle imprese di ottimizzare i processi interni. A questo, la società affianca servizi a valore e tecnologie di Robotic Process Automation, Chatbot e Intelligenza Artificiale.
La piattaforma HCM comprende soluzioni di Core HR e per la gestione dei processi di Recruitment, Talent Development e Compensation. La suite CPM è composta da soluzioni per il budget, la pianificazione finanziaria e patrimoniale, consolidamento di bilanci e reporting.