Aruba arricchisce l’ampio portfolio di soluzioni con la posta elettronica (PEL), un servizio altamente efficiente pensato per la PA centrale o locale.
Il service è pronto all’uso attraverso la convenzione attivata con CONSIP, che ha permesso di centralizzare i bandi e di migliorarne la gestione.
L’offerta Aruba risponde ai requisiti esposti da CONSIP ed è il frutto di un attento lavoro di ricerca da parte del team di tecnici, solution architect e ingegneri IT.
L’obiettivo finale è quello di offrire una soluzione le cui funzionalità superino la semplice posta elettronica e rappresentino un vantaggio accessibile da tutte le PA. I vantaggi non sono solo economici, ma riguardano soprattutto usabilità e interazione, comunicazione in tempo reale e sicurezza di altissimo livello.
L’architettura ad alta affidabilità che è stata ideata e progettata segue le logiche di protezione e riservatezza dei dati. Ciò permette di mantenerli al sicuro in una struttura ridondata in un sito di Disaster Recovery.
Posta elettronica ad alta efficienza
La convenzione di posta elettronica (PEL) prevede tre differenti livelli di servizio – Basic, Standard e Advanced. È dunque possibile abilitare un sistema collaborativo, personalizzabile e compatibile con tutti i principali programmi di posta elettronica.
Le soluzioni di Posta Elettronica Basic e Standard differiscono nella capacità di archiviazione e rispondono pienamente a tutte le caratteristiche fondamentali. Tra queste, invio e ricezione dei messaggi, schedulazione degli appuntamenti, gestione delle liste di distribuzione, agende, rubriche globali.
La release “Advanced” aggiunge ulteriori rubriche, agende e cartelle personali collaborative e condivisibili.
Posta elettronica ad alta efficienza
Stefano Sordi, Head of Marketing and Sales di Aruba
Il nostro obiettivo è stato quello di garantire a tutte le Pubbliche Amministrazioni un servizio di Posta Elettronica che potesse integrarsi a sistemi e processi già esistenti della PA, dando a ciascun ente la possibilità di continuare quindi a lavorare senza dover necessariamente eliminare tutte le operazioni e le abitudini precedenti. Con oltre 8 milioni di caselle e-mail gestite, siamo in grado di comprendere le specifiche esigenze di ciascun richiedente e sviluppare poi soluzioni che rispondono ai requisiti: i vari profili attivati ad oggi offrono moltissime funzionalità di condivisione, schedulazione degli appuntamenti, gestione delle liste di distribuzione e non solo. Sicuramente bisogna, inoltre, considerare l’aspetto relativo alla sicurezza dei dati, che va dalla possibilità di personalizzare le policy di sicurezza delle caselle e-mail con antivirus e antispam fino all’alta affidabilità dell’architettura infrastrutturale.