Deloitte Digital, assieme a Google, mette in luce il rispetto della privacy e l’ottemperanza al GDPR nella definizione delle strategie di marketing.
Le campagne data-driven sono un potente strumento di marketing, anche per la loro capacità di misurare l’impatto delle attività implementate sul business. Naturalmente, l’obiettivo finale è quello di essere sempre più efficaci e ROI oriented. La disponibilità di dati di qualità e la possibilità di utilizzarli è condizione fondamentale di queste campagne.
Tuttavia, l’entrata in vigore del regolamento generale sulla protezione dei dati ha generato confusione sull’effettiva fattibilità e sulla gestione degli stessi. Il GDPR ha posto le aziende di fronte a nuove sfide e criticità. Le normali interazioni con i clienti attuali e potenziali, come pure le azioni commerciali, attraverso i diversi canali digitali di contatto, devono tenere conto di una pluralità di requisiti normativi. Alcuni di questi sono applicabili in tutti i Paesi, altri sono di natura locale, e devono essere normalizzati e armonizzati al fine di garantire il successo delle iniziative di business.
Privacy e gestione del dato
Recentemente Deloitte Digital ha avviato la prima di una serie di iniziative volte a portare chiarezza nel settore. Durante l’evento si è approfondito come utilizzare al meglio il potenziale dei dati in ambito digital marketing e media campaign. È stata l’occasione per analizzare gli impatti sul business, evidenziare le tendenze, generare spunti per affrontare la nuova regolamentazione.
Riccardo Plata, Partner di Deloitte Digital
Deloitte supporta le aziende nelle loro trasformazioni digitali, consapevole dell’impatto che il regolamento generale sulla protezione dei dati ha avuto sul business e sulle strategie di digital marketing. Insieme a Google, vogliamo aiutare le aziende a capire come è possibile cogliere le opportunità del marketing data-driven, nel rispetto delle scelte espresse degli utenti.
Privacy e gestione del dato
Affrontando i grandi temi relativi al data-driven marketing, Deloitte Digital si occupa di supportare clienti e partner in:
- Multicanalità e raccolta dei dati dei clienti
- Iniziative digitali, finalità del trattamento e basi di legittimità
- Flussi di dati operativi e modelli organizzativi
- Flussi di dati operativi e presidi tecnici
- Le comunicazioni elettroniche nel regime di opt-in
- La non ambiguità dei consensi, come base per le comunicazioni elettroniche
- Gli impatti dei processi digitali sui diritti e le libertà degli interessati
- L’importanza della gestione dei diritti nelle iniziative digitali
- La progettazione delle iniziative, in un’ottica di privacy by design e by default
- Circolarità e utilizzabilità dei dati all’interno dei grandi gruppi